Che cos’è la Frequenza di Facebook e come capire quando è troppo alta.

Frequenza di Facebook

Una delle metriche più importanti quando si parla di gestione e ottimizzazione degli annunci su Facebook è la frequenza. La frequenza di Facebook è la metrica che misura la quantità di volte che un annuncio pubblicitario viene visto da un utente unico. Una frequenza di 4, per esempio, significa che ogni utente che è oggetto della tua campagna ha visto quell’annuncio, in media, quattro volte.

Grazie a questa metrica, quindi, sei in grado di capire quanto stai “tartassando” il tuo pubblico target con il tuo messaggio e allo stesso tempo quanto stai stressando la tua campagna pubblicitaria.

Per ogni brand, soprattutto se nuovo alla comunicazione su Facebook, è normale che sia necessario un certo lasso di tempo affinché gli utenti, scelti come target delle campagne pubblicitarie, rispondano in qualche modo agli annunci. Se, però, dopo un certo numero di volte che l’utente è stato esposto al messaggio pubblicitario, non dà ancora segni di interesse, vuol dire che stai targettizzando utenti che non sono interessati a quello che proponi e che, quindi, è arrivato il momento di cambiare.

La domanda chiave è: qual è il numero massimo che la frequenza delle tue inserzioni non dovrebbe mai superare? 

 

Frequenza di facebook e costo per acquisizione
Frequenza di facebook e costo per acquisizione

Qual è il numero massimo che la frequenza delle tue inserzioni non dovrebbe mai superare?

Non esiste una regola ferrea, tuttavia lo studio che abbiamo preso in considerazione, su oltre 10.000 annunci e su più account, è abbastanza chiaro in merito.

Un importante elemento che si evince dal grafico riportato sopra è che il Costo per Acquisizione e la Frequenza sono direttamente proporzionali: all’aumentare della frequenza aumentano anche i costi di acquisizione perché, in linea generale, peggiora la prestazione dell’inserzioni. 

Si nota, però, come ci sia un certo valore oltre il quale il peggioramento dell’inserzione e in generale dei costi di acquisizione è esponenzialmente sempre peggiore. 

Questo valore è: quattro.

Quando ti chiedi, quindi, quanto alta dovrebbe essere la frequenza dei tuoi annunci su Facebook, puoi usare questa prova che ti abbiamo appena descritto per stabilire che la frequenza ideale dovrebbe stare in un intervallo compreso tra 1,8 e 4. Oltre questo valore il tuo CPA e in generale le prestazioni della tua inserzioni potrebbero essere diventare fuori controllo. 

Ci sono alcune strategie che puoi utilizzare per contenere il valore della frequenza: 

  • Far ruotare la tua inserzione. 
  • Dividere i posizionamenti.
  • Utilizzare diversi obiettivi o alternare, in certi casi, l’ottimizzazione per impression e quella per clic.
  • Utilizzare la Daily Unique Reach (mostra l’inserzione in maniera uniforme ma con il limite di una volta al giorno).
  • Utilizzare l’obiettivo Reach e impostare   la frequenza su più giorni (ad esempio una volta ogni 3 giorni).

 

Articolo di Davide Sassarini, Social Media Manager.

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×