Content Strategy e Content Marketing: quali sono le differenze?

Content Strategy e Content Marketing sono due tra le parole più abusate nell’era del digitale. Nel mondo del business online – ad esempio – il content marketing sta diventando, a buon diritto, uno strumento che i professionisti del settore e le aziende ricercano per aumentare la notorietà dei brand e gli introiti economici.

Altrettanto importante, ma paradossalmente molto meno utilizzato rispetto al precedente, la cosiddetta “Content Strategy”. Ma content strategycontent marketing sono la stessa cosa? La differenza è sostanziale: la content strategy è omnicomprensiva mentre il content marketing si riferisce a una singola parte di una strategia più complessa e globali di contenuti.

In effetti, comprendere le differenze tra il content marketing e la content strategy, oltre a pianificare il modo in cui entrambi possono lavorare insieme, è una delle cose più importanti che si possono fare affinché la tua attività abbia successo online.

Detto questo, analizziamo un po’ più in dettaglio il modo in cui questi due termini differiscono e il modo in cui si completano a vicenda.

Cos’è la content strategy?

La semplice definizione di wikipedia definisce la content strategy come la pianificazione, lo sviluppo e la gestione dei contenuti. In altre parole, si tratta del tuo piano principale per l’utilizzo dei contenuti in ogni singolo aspetto della tua attività.

Per aiutarci a comprendere il concetto della content strategy, pensiamo innanzitutto ai piani di costruzione di una casa, ovvero i progetti. I progetti sono estremamente dettagliati e pianificano ogni aspetto della costruzione di una casa. Queste piccole mappe blu dettagliano le misurazioni precise, dove eseguire fili elettrici e idraulici, dove andranno le travi di supporto e anche dove mettere elettrodomestici, porte e arbusti.

Content Strategy vs. Content Marketing

Una content strategy è dunque un progetto di business che mostra esattamente come i contenuti onsite e offsite verranno utilizzati per raggiungere gli obiettivi di business. Una buona strategia deve rispondere a tutte le domande sull’utilizzo dei contenuti come:

Per quale motivo un contenuto dovrebbe essere pubblicato?

Dove verrà pubblicato?

Quando dovrebbe essere pubblicato?

Qual è il nostro pubblico di riferimento?

Quale reazione dovrebbe far scaturire?

Cosa facciamo nel mondo con i contenuti dopo che li abbiamo pubblicati?

Quando hai affrontato alcune di queste domande più ampie, è il momento di approfondire alcune domande più grintose come:

  • Quali tipi di contenuti sono necessari o desiderati da più segmenti di pubblico?
  • Come dovresti organizzare e strutturare i tuoi contenuti?
  • Chi sta pubblicando e mantenendo i tuoi contenuti?
  • Con quale frequenza vengono pubblicati i contenuti?
  • In che modo il pubblico interagisce con i tuoi contenuti?

Questo elenco è solo uno spunto di quello dovrebbe essere pensato quando si crea una strategia di contenuti. È un processo che richiede tempo, ricerca, pensiero e pianificazione. Preparando un’ottima strategia saprai esattamente cosa, perché e in che modo la tua azienda pubblicherà i contenuti e raggiungerà i suoi obbiettivi.

È molto importante capire che la strategia sui contenuti utilizzata l’anno precedente non dovrebbe essere riutilizzata integralmente. A volte anzi va rivista totalmente. Anche se potrebbe farti risparmiare molto tempo prezioso per la scrittura dei contenuti, la correzione strategica è un punto fondamentale per raggiungere nuovi obbiettivi di marketing.

A cosa serve invece il content marketing?

Il content marketing, d’altra parte, è in genere uno strumento di vendita che serve ad attirare i clienti e a mantenerli attraverso la creazione e la distribuzione di contenuti rilevanti e significativi. È una combinazione di tecniche di vendita e di marketing organico. Il trucco sta nel mascherare i tuoi sforzi abbastanza bene perché i tuoi clienti non sappiano di essere entrati nel tuo funnel di vendita, percependo il tuo lavoro come un contenuto che può arricchire la loro conoscenza.

Nel content marketing si disegnano specifici segmenti di pubblico ai quali si desidera far ricevere i contenuti. La loro redazione non può però avere come unico obbiettivo la “cattura” di nuovi utenti, ma anche la cura del pubblico già acquisito. Un utente acquisito è un utente che potenzialmente può diventare fedele al tuo blog, al tuo sito internet e al tuo brand in generale.

In conclusione, il content marketing può essere visto come un’appendice alla tua strategia complessiva di contenuti, in quanto concentrato sulla creazione, misurazione e pubblicazione di articoli di contenuti per un pubblico specifico.

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×