Content Marketing: stai condividendo i contenuti giusti?

Come ci ricorda Wikipedia il Content marketing è un termine che ingloba tutte quelle attività di marketing che riguardano la creazione e la condivisione di contenuti con l’obbiettivo di coinvolgere l’attuale o la potenziale base clienti. Il content marketing inoltre gioca un ruolo determinante per quanto riguarda la capacità di mantenere alta l’attenzione dei propri follower e migliorare la fedeltà al marchio. 

Con questo articolo non vogliamo certo addentrarci fin nei minimi dettagli circa il significato di content marketing, semplicemente perchè sarebbe impossibile farlo in uno spazio così breve.

L’obbiettivo è stimolarti a pensare se stai rispondendo bene o meno a questa domanda: “Stai condividendo le cose giuste?”

Il tuo pubblico vuole:

– Essere ispirato

– Essere motivato

– Essere educato

– Essere illuminato

– Sentirsi più sicuri di sè

– Conoscere qualcosa che i suoi competitor non conoscono

– Imparare a fare al differenza nel prorpio settore nei confronti dei propri consumatori

– Accedere alle migliori informazioni per prendere le decisioni giuste.

Per questo motivo ti offriamo alcuni utili consigli per sapere se stai condividendo i migliori contenuti possibili con il tuo target di riferimento

1. Aggiornato. Quanto sono aggiornati i contenuti che pubblichi? Se stai condividendo contenuti troppo datati e non aggiornati fermati subito. Aggiornali o rivisitali in chiave attuale e fai in modo che siano sempre più freschi possibili.

2. Unico. Quanto sono unici i tuoi contenuti? Sei ingrado di offrire qualcosa cha abbia valore e che non sia già stato postato da qualcun altro, da altri blog, da altri siti? Sei in grado di pubblicare un qualcosa di veramente unico che riguardi te e il tuo brand? Per esempio una soluzione unica per risolvere un problema , per imparare qualcosa di nuovo.

3. Utile. I contenuti che condividi contribuiscono ad aiutare qualcuno in qualche modo? Stai contribuendo a far connettere gli utenti gli uni con gli altri? A diventare piu esperti riguardo un determinato argomento? A migliorare il loro business o più in generale la loro vita?

4. Tono Positivo. Gli unici momenti in cui posti sul blog sono quelli in cui qualcosa non va o in cui ti lamenti di un cattivo cliente? Perchè lamentarsi proprio sul tuo blog? Ogni post del tuo blog lascia una marchia indelibile sulla percezione e sulla personalità del tuo marchio. Se non farai altro che lamentarti sul tuo blog ne verrà fuori una percezione negativa del tuo brand. Fornisci, quindi, contenuti positivi e che entusiasmino. Sicuramente a volte potrà capitare di condividere qualcosa di negativo con l’obbiettivo di educare ma fallo con cautela.

5. Obbiettivo. Quello che pubblichi ha uno scopo? C’è una ragione per cui qualcuno dovrebbe leggerlo e imparare da questo? Dovresti sempre chiederti qual’è l’obbiettivo di quello che stai scrivendo e se è realmente un qualcosa che ha valore, ricco di significato e che aiuta.

6. Soluzione a un problema. I contenuti che pubblichi possono aiutare a risolvere un problema che ha l’audience a cui ti riferisci? Lo può realmente risolvere o in realtà lo amplifica?

7. Niente inganni. Non ingannare il tuo target con titoli gonfiati o con giri di parole inutili che ruotano intorno al contenuto che pubblicizzi. Se pubblicizzi la possibilità di scaricare un ebook gratis, dopo un paio di click al massimo i tuoi utenti dovrebbero essere in grado di scaricarlo. Non obbligare i visitatori a guardare un video e dopo dieci pagine si accorgono che devono pagare 29 euro per scaricare il documento.

8. Qualità. I tuoi contenuti sono scritti con qualità? In modo accurato? Ci sono errori grammaticali?

9. Segreti. La verità è che molti segreti che pensi di possedere in realtà non sono tali. Condividi i contenuti migliori possibili anche quelli che ritieni facciano parte della ricetta segreta del tuo lavoro. Sicuramente pensi che devi tenere i segreti più importanti nascosti,perchè sono riservati ai tuoi clienti e per salvaguardare la tua proprietà intellettuale, la tua ricetta per il successo. Invece il mio consiglio è quello di convidere molti piu segreti di quanto fai adesso. Ti posso assicurare che i vantaggi nel farlo supereranno di gran lunga quelli che ritieni essere rischi.

10. Investi nei tuoi lettori. Se investi sulle persone non è mai sbagliato.I tuoi contenuti rappresentano veramente un investimento nelle persone che visitano il tuo blog, il tuo sito e i tuoi profili sui social network?

11. Buone intenzioni. Quali sono le tue intenzioni? Vuoi aumentare gli iscritti alla tua newsletter o vendere qualcosa? Hai l’obbiettivo di ispirare, educare e rendere pi consapevole il tuo pubblico? Mantieni sempre ben presenti i tuoi obbiettivi e cerca di fornire un valore aggiunto in ogni parola che comunichi. I risultati verranno da sè.

12. Ispira – Connetti – Raggiungi! Ispira il tuo target e fai in modo che sia portato a connettersi con il tuo brand. Se li aiuti a raggiungere i loro obbiettivi, automaticamente realizzerai anche i tuoi.

Vuoi migliorare la tua presenza online? Contattaci subito

Questo articolo è una libera traduzione di: Content Marketing: Are You Sharing Your Best Stuff?

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×