I risultati di un’azienda web-oriented

Spostare la propria azienda sul Web non è una semplice operazione di informatica, ma richiede un cambiamento di mentalità condiviso. Per quali obiettivi?

Il concetto di azienda web-oriented è molto più che la banale presenza online e l’utilizzo dell’e-mail in società. La scelta di operare anche, o solo attraverso l’e-business è una decisione che investe lo spirito stesso e la filosofia con cui un’impresa nasce o evolve. Per questo è fondamentale non sbagliare l’approccio, che deve essere totale, equilibrato e condiviso.

Riposizionare l’azienda su Web 
Quando si decide di andare online per competere sui mercati attraverso forme di commercio elettronico, tutta l’impresa deve adeguare i propri parametri su quelli di Internet. E ciò si traduce in un vantaggio anche sui mercati tradizionali. La scelta peggiore che un’azienda possa fare è quella di delegare lo sviluppo del proprio programma di e-business a società specializzate senza aver metabolizzato precedentemente il grande cambiamento in atto. Infatti, aldilà dell’utilizzo degli strumenti – sui quali la consulenza di esterni potrà essere un elemento di successo – la mentalità di tutte le risorse, a partire dal management – deve riposizionarsi in chiave Web.

Il pedaggio
Che cosa significa azienda web-oriented? Significa accettare un grado di concorrenza più elevato, una maggiore trasparenza all’esterno nei confronti dei clienti e dei fornitori, porre il cliente/utente al centro di tutti i processi, definire regole di comunicazione e collaborazione interne paritarie e più democratiche. L’e-business non è un momento staccato e distinto dall’attività tradizionale dell’impresa, ma diventa il motore di tutta l’attività, guidandone le scelte, dettando i tempi in modo più veloce, imponendo i ritmi e i cambiamenti in base allo sviluppo del Web. I vantaggi Tale approccio nel tempo consente di ottenere numerosi vantaggi nella propria attività. I più importanti sono:
1) allargare il proprio mercato di riferimento grazie a Internet, con il quale si possono raggiungere molti più consumatori e in luoghi diversi
2) abbattere i costi di gestione dei processi e quelli di comunicazione sia interna che esterna
3) ottenere feedback più veloci e probabilmente più veritieri da parte degli utenti attraverso campagne mirate e strumenti dedicati 4) monitorare efficacemente la produzione e il rendimento delle diverse aree di business, con la possibilità di introdurre cambiamenti in tempi molto veloci
5) rispondere in maniera più veloce ai cambiamenti del mercato e alle esigenze dei consumatori, sapendo adeguare in tempo reale la propria offerta e il rapporto con i fornitori.

Chi lo può fare
Una credenza diffusa vuole che l’approccio web-oriented e la conseguente azienda web-oriented presuppongano una grande dimensione. Ma questa è appunto una credenza. Una grande azienda probabilmente avrà più risorse da investire e quindi (forse) più facilità nella gestione di questo passaggio fondamentale. Ma anche una piccola azienda può pensare a reindirizzarsi sul Web, e forse lo può fare con ancora maggiori chanches di successo. Infatti, la condivisione di questo atteggiamento e la piena collaborazione tra tutte le risorse in campo è molto più facilmente ottenibile in realtà medio-piccole (dalle 10 alle 100 risorse), tenendo ben presente che in questo caso, però, anche solo una defezione (cioè una risorsa non allineata) può incidere molto di più sul processo. In pratica, però, non esiste alcuna pregiudiziale perché le piccole e medie imprese, in qualsiasi settore operino, attuino un cambiamento di questo tipo

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×