Internet: uno sguardo al 2010 ed i trends per il 2011

Essendo questo il primo articolo del 2011 non potevamo esimerci dal fare un punto della situazione sullo sviluppo del web e delle nuove modalità di comunicazione online, passando per i trends le cui prospettive alimentano il dialogo in rete in questo primo mese dell’anno nuovo.

Abbiamo ampiamente parlato nei mesi scorsi di quali siano stati i trend di questo 2010: innanzitutto per quel che riguarda l’Italia abbiamo visto una maggiore diffusione della rete grazie al miglioramento delle infrastrutture, e di conseguenza una frequentazione pian piano sempre più assidua della rete e soprattutto dei social network.

Facebook ha registrato il boom di presenze e nuovi profili sia in Italia che nel resto del mondo (si è raggiunto il picco di 600 milioni di iscritti), seguito da Twitter, a debita distanza ma in forte crescita.

Si è fatta strada sempre più insistentemente una nuova metodologia di condivisione delle proprie informazioni: stiamo parlando di quella basata sulla geolocalizzazione con network quali Foursquare e Gowalla e dei loro sistemi simili al gioco a premi.

La fruizione dei contenuti multimediali ha avuto un forte incremento, e questo lo possiamo dedurre da una piattaforma come YouTube, che da sola trascina in rete il 10% degli utenti, ma anche dalla celebre Wikipedia, da Flickr, LastFm, Anobii.

In totale il versante social della rete ha visto un incremento del 20% rispetto al 2009, e gli utenti hanno iniziato a vivere maggiormente l’esperienza sul web come una emanazione della propria personalità, un’esperienza di condivisione senza limiti con i propri contatti che ha portato con sè anche risvolti sociologici decisivi: un esempio su tutti, la nuova sfumatura del termine “amico” dopo l’enorme diffusione di Facebook.

Proprio grazie a questo trend dei social media il 2010 è stato anche l’anno in cui si è vista una crescita esponenziale della diffusione dei dispositivi mobile, primi fra tutti gli smartphone: la volontà di condivisione degli utenti è andata oltre l’esperienza desktop del web più classico per convergere sempre maggiormente verso una prospettiva “live” delle proprie esperienze.

Non è poi da dimenticare l’impennata per ciò che riguarda e-commerce ed info-commerce: durante l’anno passato si è infatti data una spinta alla comprensione di quanto importante sia oramai il mercato online e di conseguenza anche tutti contenuti informativi su di esso, che siano blog o comparatori di prezzo, grazie alle recensioni degli utenti ed ai loro commenti.

E per questo 2011 quali sono le prospettive?

Sul web i possibili trend di cui si parla sono davvero tanti, alcuni decisamente incredibili, altri invece molto probabili. Ma su due punti in particolare la grande maggioranza sembra essere d’accordo: la crescita del Social Media Marketing e l’importanza costante dell’E-mail Marketing.

Social Media Marketing

Viste le premesse dell’anno appena terminato, non si può che esser certi di ulteriori sviluppi per ciò che concerne i social media. Secondo le ricerche gli utenti delle piattaforme social, oltre ad essere notevolmente cresciuti di numero, sono maggiormente attivi: è sempre più diffusa infatti la tendenza ad aggiornare status, commenti ed esperienze con frequenza più che giornaliera, innescando un dialogo continuo con i propri contatti. Nella grande maggioranza dei casi continuerà e crescerà la volontà dell’esperienza live perpetrata tramite dispositivi mobile in favore della condivisione ovunque e comunque. Inoltre è in continua ascesa la fiducia nei contatti mantenuti tramite social media, percepiti come più sinceri ed immediati, fattore che dovrà essere sfruttato da brand ed aziende.

Il 57% delle aziende nel 2011 investirà più fondi, ed in modo maggiormente oculato, nel Social Media Marketing, anche se ancora molte di esse non hanno a disposizione le adeguate risorse ed il personale qualificato per portare avanti nel migliore dei modi le strategie.

Per quel che riguarda le piattaforme, Facebook rimarrà in testa a livello di utenze e di utilizzo, Twitter è dato come stabile e si vedrà una crescita dell’utilizzo dei social media basati sulla geolocalizzazione.

Il grande trend sarà una novità apparsa negli ultimi mesi del 2010, ovvero la condivisione di foto scattate con i dispositivi mobile: applicazioni quali Instragr.am e Picplz saranno sempre più diffuse. Agli utenti piace infatti la possibilità di condividere fotografie in modo immediato e questi nuovi network, basati sulla possibilità di farlo su tutti maggiori social media avendo al contempo un profilo dedicato per l’applicazione, hanno trovato la via vincente, una mediazione tra social activity ed entertainment.

Secondo le stime sarà una buona annata anche per i servizi di blogging, primo fra tutti Tumblr in crescita costante.

E-mail marketing

Quello dell’e-mail marketing è un settore che ha conosciuto davvero poca crisi negli anni, resistendo all’avvento delle nuove strategie di promozione che di volta in volta hanno visto la luce.

Anche nel 2011 non perderà la propria sostanziale importanza nella comunicazione tra aziende e clienti, e questo per due motivi principali:

  1. l’e-mail marketing viene percepito come maggiormente duraturo rispetto alle altre strategie di marketing sul web, in primis delle strategie di social media marketing. Spieghiamo meglio con un esempio: sino a poco tempo fa il social network più esteso era senza alcun dubbio Myspace, e le aziende che volevano attivare promozioni riguardanti il social media marketing investivano nella loro presenza su questo network. All’arrivo di Facebook ed alla sua diffusione, Myspace ha subito un improvviso e devastante crollo, e com’è ovvio ha portato con sé tutto il lavoro svolto e gli investimenti delle aziende sulla propria piattaforma. Brand che in questo modo avevano raggiunto una enorme quantità di contatti, che avevano lavorato alla loro fidelizzazione ed alla formazione di una community affiatata, in breve tempo si sono ritrovate a dover cominciare tutto da capo su altre piattaforme senza che rimanesse loro nulla in mano.

Una buona strategia di e-mail marketing invece è al di fuori delle mode e delle oscillazioni del pubblico poiché utilizza come mezzo un indirizzo diretto, senza mediazione di altre piattaforme, del contatto.

  1. L’e-mail marketing rimane uno dei metodi promozionali con i costi più bassi per la realizzazione delle campagne. Soprattutto per quel che riguarda le piccole imprese questo significa un metodo per raggiungere efficacemente un grande pubblico con un prezzo decisamente contenuto. Proprio per questo secondo le previsioni nel 2011 quasi i 2/3 delle aziende aumenteranno la spesa per l’e-mail marketing.

Quindi il Social Media Marketing e l’E-mail Marketing sono i due punti principali, ma vi sono altri trend dei quali si chiacchiera insistentemente sul web.

Non si può infatti non parlare della crescita ulteriore della diffusione delle tecnologie mobile e delle loro app, legata in modo sostanziale alle nuove modalità di fruizione e condivisione social delle esperienze degli utenti, ma anche alla sua applicazione al mercato online dell’e-commerce. Questi due settori, mobile ed e-commerce, sono infatti quelli nei quali le piccole imprese investiranno maggiormente perché importanti nel proprio sviluppo e con evidenti vantaggi a livello di costi e di vastità di pubblico.

Un’altra interessante supposizione che viene fatta è quella della diffusione di una nuova modalità di navigazione che ricalchi i metodi di gioco già visti per i network di geolocalizzazione, applicandoli ai siti web: piattaforme come Badgeville, Mojo e One True Fan, che combinano social, commercio e gioco premiando gli utenti che visitano un particolare sito piuttosto che un altro, si candidano di certo nella top ten delle possibili idee vincenti per questo nuovo anno.

Ulteriormente, secondo i dati cresceranno gli investimenti anche sui siti web delle aziende, con un occhio in particolare al posizionamento sui motori di ricerca.

Social, business ed entertainment

In conclusione, il 2010 è stato un anno pieno di novità e di tecnologia, nel quale addirittura la percezione sociale ha subito delle rivoluzioni, ma di certo il 2011 si prospetta come non da meno. Se il 2010 è stato l’anno del social per eccellenza, che questo 2011 possa essere quello dell’entertainment e del business? Vi accompagneremo di mese in mese a scoprirlo con noi per rimanere costantemente al passo con le sempre numerose novità del web.

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×