E-commerce: dieci regole per un progetto di successo

E-commerce Italia 2010: abbigliamento +51%, beni digitali +23%, turismo +23%, editoria +19%. Non eri convinto? Meglio ripensarci!

I dati parlano chiaro: l’e-commerce è un settore in continua crescita in tutto il mondo. Realtà già pienamente affermata negli USA, ha visto negli ultimi anni un grande sviluppo anche in Europa: i dati parlano per il 2009 di una crescita del 22%, con un 42% di naviganti che affermano di aver fatto almeno un acquisto online.
Lo sviluppo del commercio online paradossalmente è dovuto in gran parte alla crisi economica in atto: da una parte c’è il bisogno di commercianti ed aziende di trovare metodi di promozione e vendita più abbordabili ed economici, dall’altra ci sono gli acquirenti che cercano i prezzi migliori per i loro acquisti e, anche grazie alle nuove realtà dei comparatori di prezzo, li trovano online. Non solo: i nuovi clienti informatizzati sentono il bisogno di acquisti più oculati ed informati e prima di comperare qualcosa si applicano in numerose ricerche per essere certi della qualità e della validità del prodotto scelto. Un ulteriore fattore decisivo per la scelta di fare il proprio acquisto online è quello della comodità: si sceglie con calma seduti in poltrona e le consegne avvengono direttamente a casa propria.

L’e-commerce in Italia: dati positivi e qualche pregiudizio

In Italia la situazione è particolare ed a sé stante rispetto al resto d’Europa: non bisogna infatti dimenticare che la diffusione dell’e-commerce, come di qualsiasi altra attività online, sottostà alla possibilità di accesso alla rete. Proprio per questo i dati per il nostro paese, sino a poco tempo fa decisamente poco sviluppato per quel che riguarda la connessione ad internet dei cittadini, sono più bassi rispetto a quelli degli altri paesi europei: si parla infatti di un’incidenza del commercio elettronico sulle vendite del 1% per l’Italia contro il 9,5% dell’Inghilterra, il 6,9% della Germania ed il 4,9% della Francia. Ciò nonostante la media di crescita dei canali di commercio online è pienamente in quella europea: siamo in ritardo, ma proprio per questo chi decide adesso di confrontarsi con questi ambiti per noi relativamente nuovi potrà cavalcare il prossimo boom.
Consultando i dati delle ricerche, nel 2009 il fatturato italiano riguardante il commercio online ha raggiunto i 5,8 miliardi di euro, un 2% in meno rispetto all’anno precedente dovuto alla crisi, ma ha visto una crescita del numero degli acquisti online da parte dei navigatori dell’11%. Si può dunque parlare di spese meno ingenti ma in maggior numero.
La parte più grande del fatturato riguarda il mercato del tempo libero (42%) seguito da turismo (35%) e beni digitali (8,7%).
Gli italiani, contrariamente al resto degli europei, acquistano per 2/3 servizi, mentre solo 1/3 riguarda i beni. Questo è dovuto ai grossi problemi ancora presenti nel sistema delle consegne che in molti casi funziona male e non dà garanzie ad acquirenti e commercianti, nonché alla diffidenza ancora diffusa verso l’impossibilità di “toccare con mano” il bene che si sta acquistando.
Un grande disincentivo è poi dato dalla legislazione in materia di transazioni online, più punitiva che altro, e dal continuo ed avventato opinionismo negativo presente soprattutto nella stampa nazionale. Ma il popolo della rete resta comunque positivo ed entusiasta nei confronti dei nuovi metodi di acquisto.


Il nostri 10 consigli per utilizzare al meglio il vostro e-commerce

Come in ogni campo strettamente connesso con il vostro business, dovete puntare al meglio. Ecco il nostro parere in dieci punti fondamentali per rendere il vostro sito di e-commerce vincente:


1)    Mettetevi sempre nei panni dell’acquirente: comprereste nel vostro negozio online? La grafica è pulita e semplice ed allo stesso tempo accattivante? Si capisce subito quali sono i vostri prodotti? Il vostro e-commerce è semplice da navigare? Porvi queste domande vi aiuterà a comprendere meglio cosa sia da migliorare o potenziare.


2)    Studiate al meglio la home page, perché sarà la vostra vetrina: mettete sempre il vostro logo ben visibile ed in primo piano banner ed offerte; fate in modo che sia semplice raggiungere tutte le categorie di prodotti, le condizioni di vendita, di resa e quelle di spedizione, le informazioni sul vostro lavoro, come recapiti, link a siti ed altri profili.


3)    Una delle motivazioni principali che spinge gli utenti ad acquistare online è la possibilità di scegliere al meglio i prodotti, dopo essersi documentati su prezzi e caratteristiche; quindi presentate al meglio ciò che offrite, creando schede con descrizioni dettagliate, fotografie ben leggibili, particolari.


4)    Per invogliare all’acquisto di altri prodotti e per farne conoscere di nuovi create box dei prodotti correlati, dove consigliate automaticamente altre vostre offerte ai clienti in base alle loro scelte.


5)    Puntate su offerte e coupon per accattivare gli utenti; usate estro e fantasia come strategia per promozioni ed offerte lancio, premiate i clienti più fedeli e quelli che desiderano essere tenuti aggiornati sulle vostre novità.


6)    Fate sempre in modo che le condizioni di vendita, resa e spedizione siano chiare e semplici da comprendere, così da non dovervi mai trovare a questionare con eventuali clienti insoddisfatti o confusi.


7)    Il fatto che il vostro sia un negozio virtuale non deve farvi tralasciare le gentilezza e disponibilità che avreste nel caso fosse uno spazio fisico: lasciate quindi i vostri recapiti per aiutare gli acquirenti virtuali alle prime armi e per rispondere in generale a tutte le domande che possano venire in mente ai vostri clienti.


8)    Migliorate continuamente aiutandovi anche con lo studio dei vostri concorrenti; adottate una buona strategia di differenziazione rispetto a loro rafforzando il vostro brand e la vostra offerta.


9)    Il Web Marketing è il vostro migliore amico: posizionatevi sui motori di ricerca grazie al keyword advertising ed alle attività SEO, attivate campagne di e-mail marketing e newsletter per tenere aggiornati i clienti sui vostri nuovi prodotti, studiate l’inserimento sui comparatori di prezzi e le attività di banner/sponsorship.


10)    Sfruttate i nuovi canali e le nuove tecnologie:
– create profili ed utilizzate i Social Media per campagne promozionali che portino traffico verso i vostri siti, oltre che per rispondere a domande pubblicamente, fidelizzare i clienti e creare una community di affezionati.
– Predisponete il vostro negozio in modo che sia consultabile e fruibile anche tramite tecnologia mobile: l’utilizzo degli smartphone in Italia sta crescendo esponenzialmente (con i 15 milioni di utilizzatori solo a metà 2010 il nostro paese è davanti a Regno Unito: 11,1 milioni, Spagna: 9,9 milioni, Germania: 8,4 milioni e Francia: 7,1 milioni) e con esso il mobile commerce.


E se ancora non avete la vostra vetrina online?

Non gettatevi a capofitto, studiate bene le soluzioni da adottare: ricordate che, esattamente come per un negozio vero e proprio, aprire un’attività online non è un lavoro da sottovalutare. Rivolgetevi a degli esperti del settore che possano aiutarvi a costruire la soluzione più adatta ai vostri prodotti e…buon business!

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×