Francesco ci parla del suo progetto “mrt-bikes”, e-commerce dedicato al ciclismo.

Poiché il mondo del web non è solo composto di notizie e trucchi per il marketing, o ancora di nuove tecnologie ed articoli sulle continue evoluzioni dello stesso, ma soprattutto di tanti progetti, piccoli o grandi che siano, portati avanti da persone intraprendenti ed innovative, TLC Web Solutions ha deciso di dare spazio anche ai propri clienti, per raccontare le esperienze nel mondo della rete in prima persona. Crediamo che questi nuovi articoli, che periodicamente pubblicheremo e nei quali verrà dato spazio alle storie reali ed ai progetti concreti e vincenti, possano essere molto interessanti per chi vuole approcciarsi ad un nuovo progetto sul web: possiamo scrivere un miliardo di parole su teorie ed applicazioni delle stesse, ma nessuno mai come chi le ha messe in pratica personalmente potrà fornire un’idea precisa di quali siano le problematiche, i fattori ai quali pensare, le tempistiche, in cui si incorre durante la realizzazione di un’idea. Ed ancora, parleremo di piccoli e grandi successi, che sono i vostri insieme a noi, con il loro infinito valore nella realtà.

Iniziamo con un progetto attivato qualche tempo fa: ilsito di e-commerce mrt-bikes, nato dalla passione di Francesco per il mondo del ciclismo e dalla collaborazione con Tlc Web Solutions.

Per creare un e-commerce, lo abbiamo detto più volte, non basta solo una buona idea: per prima cosa ci vogliono passione e determinazione, fattori che saranno decisivi nella scelta di un progetto del genere. Quando Francesco è venuto da noi, aveva già la sua idea chiara in mente, e ci ha chiesto di aiutarlo a svilupparla con i mezzi migliori a disposizione della nostra agenzia. Non a caso la scelta è stata immediata: il CMS Magento, uno dei migliori e più potenti esistenti al momento, tra le altre cose di facile gestione da parte dell’utente in modo che non vi sia bisogno di elevate competenze tecniche, e che quindi il tempo vada tutto al lavoro vero e proprio e non perduto in infiniti problemi tecnici.

Per quel che riguarda la parte dedicata ai clienti, invece, il nostro staff grafico ha optato per una comunicazione semplice e lineare, ma anche grintosa, proprio come il progetto di Francesco. Le sezioni tematiche e per produttori in cui è diviso il sito rendono semplice la ricerca dei prodotti e le promozioni ben in evidenza portano in primo piano la convenienza delle offerte.

Tutto il resto è, ovviamente, merito di Francesco, che, essendo un esperto ed appassionato di ciclismo, offre ai propri clienti una competenza ai massimi livelli e prodotti scelti tra i migliori presenti sul mercato. Lasciamo quindi la parola direttamente a lui in prima persona con le sue risposte ad una breve intervista:

D: Il progetto mrt-bikes perché e da cosa nasce?

R: mrt-bikes nasce dalla passione per la bicicletta, unita a quella per il fai da te. Una intuitiva analisi del mercato mi ha portato a considerare che esiste un pubblico che condivide le stesse passioni e che ama prendersi cura della propria bicicletta.

D: Perché hai pensato ad un e-commerce?

R: Perché i ricambi e i componenti per bicicletta trovano poco spazio dentro il negozio tradizionale, dedito alla vendita di biciclette complete e alla loro assistenza e poco attratto dal fare scorta delle numerose varianti esistenti dei ricambi. Al tempo stesso, un mercato ristretto necessita di affacciarsi su un pubblico più ampio di quello strettamente locale. Qui la “lunga coda” di Anderson trova la sua conferma.

D: Quanto tempo è passato dall’idea alla realizzazione della stessa?
R: Sono trascorsi 8/9 mesi. Un tempo piuttosto lungo, motivato dall’impegno in altre attività professionali. Nel frattempo, il progetto acerbo ha assunto connotati più definiti.

D: Quali sono state le prime problematiche che hai riscontrato in fase di progettazione e realizzazione?

R: Due problematiche su tutto:

  • definizione delle categorie e degli attributi dei prodotti
  • disponibilità di immagini, per le quali ho dovuto far ricorso a materiale autoprodotto con grande dispendio di tempo ed impegno.

D: Quanto sei stato aiutato nel tuo progetto dall’esserti rivolto ad un’agenzia e dall’aver quindi avuto a disposizione degli esperti?

R: L’aiuto è stato fondamentale. Non sono un tecnico e non ho basi informatiche. Volendo offrire al mercato un prodotto/servizio curato, professionale e personale non si può prescindere dal rivolgersi a degli esperti. Dall’architettura del sito, alla consulenza sulla grafica, fino al confronto con esperienze già affermate di e-commerce, tutto questo ha reso l’intervento dell’agenzia molto importante.

D: E’ semplice gestire un negozio virtuale? Quanto ti ha aiutato la soluzione di sito scelta in concomitanza con TLC Web Solutions?

R: Gestire un sito di e-commerce è piuttosto semplice, se intendiamo l’attività di gestione ordine, perchè l’interfaccia del pannello utente è molto intuitiva. E’ invece un’attività complessa se la intendiamo nella sua interezza. Contrariamente a quanto sembra credere il pubblico, un sito non va avanti da solo, ma necessità di tutta una serie di attività tradizionali quali la scelta dell’assortimento prodotti, il rapporto con i fornitori, la gestione logistica e di magazzino, il posizionamento di prezzo, l’analisi di mercato, il marketing, le campagne di comunicazione, il servizio assistenza clienti e il post-vendita.
Il rapporto con il cliente, poi, non consente esitazioni sulla propria preparazione tecnica e richiede elevatissimi standard di servizio.

D: In base alla tua esperienza, cosa ti sentiresti di consigliare ad altri che vogliono creare un’impresa del genere?

R: Creare un’impresa nell’e-commerce oggi presenta tutte le problematiche tipiche dell’avviare un’impresa in tempi di economia stagnante. La concorrenza elevata e la compressione dei margini rendono la gestione finanziaria una priorità. Il vantaggio è che la rete offre ancora degli spazi. Il mio consiglio è quello di usare la massima trasparenza, correttezza e disponibilità nei confronti dei propri clienti, dimostrando che dietro la vetrina virtuale ci sono delle persone con emozioni e passioni.

Sito Web: http://www.mrt-bikes.it/

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×