Un buon Natale per l’e-shopping

Le previsioni indicano nel Natale un momento fondamentale per l’e-commerce rivolto ai consumatori. Oltre alle possibilità di fare affari, non bisogna trascurare il valore di grande vetrina di questo periodo.

Le stime sul prossimo trend di acquisti via Internet per le feste di Natale prospettano una grande crescita. Secondo la società specializzata eMarketer negli Stati Uniti gli acquisti via Internet produrranno un valore di oltre 24 miliardi di dollari, con un aumento del 22% sull’anno precedente. Altre ricerche sono meno ottimiste e pronosticano una crescita al massimo del 5% sui valori del 2005. I commercianti stessi, però, intervistati da Shop.org, sono molto ottimisti, con il 72% di essi che prevede una crescita superiore al 15% sulle vendite dell’anno prima e con un altro 21% che prevede addirittura un boom del 75%.

Quando l’e-shopping tira
È evidente che le festività natalizie rappresentino un momento propizio per le vendite consumer, siano esse fatte tramite e-commerce siano invece di tipo tradizionale. Ciò che non sempre si riesce a percepire, però, è il valore fondamentale di questo momento sull’anno. L’ultimo trimestre vale circa un terzo di tutte le vendite online dell’anno, e ultimo trimestre significa in gran parte acquisti per il natale. Infatti, il 20% circa dei consumatori inizia gli acquisti di Natale a ottobre e un altro terzo lo fa in novembre. Rimane poi poco meno della metà dei consumatori che corre in dicembre a comprare online. Ma non troppo tardi, per paura che le consegne non arrivino in tempo o che le scorte siano già finite. In assoluto, negli Stati Uniti il giorno più propizio per le vendite online nel 2005 è stato il 12 dicembre. C’è da credere che anche quest’anno il picco si avrà tra il 10 e il 15 di dicembre.

L’Italia non si discosta
La situazione non sembra dissimile nel nostro Paese, come testimonia una ricerca commissionata da eBay.it alla società Research International. In media la popolazione italiana spenderà circa 300 euro per fare i regali, vi dedicherà mediamente 6 giorni e inizierà la ricerca dei regali circa 19 giorni prima. Un terzo degli intervistati si dice pronto a fare acquisti online, lasciando intravedere anche in Italia delle possibilità di sensibile incremento sulle cifre dello scorso anno.

Una vetrina fondamentale
Ma aldilà del valore immediato del periodo natalizio per i propri conti, i commercianti online hanno una grande opportunità. In questo periodo, infatti, aumentano considerevolmente i contatti sui propri siti, indipendentemente dall’aumento delle vendite. Molta più gente cerca prodotti da acquistare e quindi la propensione a sperimentare le pagine Web è molto più alta. Ciò accade sia che la visita faccia parte di una perlustrazione che sarà finalizzata online sia che la ricerca non abbia uno scopo preciso. Per questo motivo è utile attrezzarsi al meglio per mostrare ai navigatori la propria professionalità, la propria linea di prodotti, la disponibilità in termine di servizi.

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×