E-Mail Marketing: come trasformare una campagna in un successo!

E’ estremamente difficile pianificare ed impostare una campagna di e-mail marketing con garanzia di successo. Le migliori intenzioni, le teorie e good practicesspesso non sono sufficienti.
Ciò nonostante esistono alcuni accorgimenti che – anche se non sono sinonimo di successo garantito – possono agevolare il buon esito di una campagna di e-mail marketing.

1) Prima di tutto è consigliabile effettuare una scelta mirata dei destinatari: verificare che coloro i quali ricevono la comunicazione siano in qualche modo, realmente interessati all’oggetto (prodotto o servizio) del messaggio. Spesso la riduzione quantitativa del target si rivela una mossa più redditizia rispetto ad un invio massivo senza distinzione alcuna.

2) Strutturare in modo conciso e sintetico il contenuto del messaggio in modo che la curiosità e l’interesse dell’utente siano stimolate in un tempo breve; la lunghezza e l’eccesso di dettaglio difficilmente colpisce il bersaglio dell’attenzione del lettore.

3) Stimolare la cosiddetta “action” dell’utente. Inserisci per esempio frasi come “visita il nostro sito per saperne di più…” o “contattaci al numero verde…”. Spesso l’utente ha necessità di maggiori informazioni; l’inserimento di collegamenti a contenuti di approfondimento può risultare quindi, molto efficace.

4) Proporre qualcosa in modo assolutamente gratuito. Oppure un prodotto/servizio fortemente scontato. L’utente spesso è positivamente stimolato da questo tipo di offerte. Fare attenzione a specificare in modo esplicito l’assoluta gratuità dell’offerta, in modo da evitare la diffidenza dell’utente di fronte a tentativi di far passare come gratuiti alcuni prodotti/servizi il cui sfruttamento o utilizzo comportio un costo perl’utente.

5) Strutturare e progettare attentamente il layout della pagina. Verificare la leggibilità del messaggio e-mail su browser e piattaforme differenti, in modo che il testo non venga tagliato quando sarà visualizzato nel gestore di posta elettronica del destinatario; consigliabile altresì allegare anche una copia del messaggio in formato solo testo (.txt) per gli utenti che utilizzano questa modalità nella lettura della posta elettronica.

6) Inserire sempre chiare indicazioni relative a riferimenti e a contatti dell’azienda. La credibilità del messaggio aumenta se viene esplicitato che dietro al messaggio esistono persone in grado di rispondere – rapidamente, e a costo zero – a tutte le domande e ai dubbi dell’utente.

Questi erano solo alcuni piccoli accorgimenti per evitare che una campagna di e-mail marketing possa correre il rischio di mancare anche solo che uno degli obiettivi già dalla partenza.

La migliore garanzia di successo è fare tutto in modo etico e professionale, senza nascondere nulla all’utente, soprattutto quando si tratta di proporre prodotti e/o servizi che promettono altissime percentuali di ritorno economico a fronte di investimenti irrisori. Il cliente web, spesso, è molto meno ingenuo di quanto lo si creda. La proposta deve sempre evidenziare i vantaggi, ma mai eccedere in facili promesse e asssolute garanzie.Inserire qui il testo della pagina

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×