Direct E-mail Marketing: alla conquista dell’Europa

Secondo una ricerca condotta nei maggiori paesi europei l’investimento nell’e-mail marketing è in continua crescita in quanto metodo più diretto, economico ed efficace di promozione con i clienti e di contatto con i prospect.

Tra gli utenti internet di Italia, Francia, Spagna, Germania ed Inghilterra l’uso di iscriversi a newsletter ed a mailing list è sempre più esteso.

Su un campione di utenti internet settimanali in una fascia di età dai 18 ai 74 anni i risultati hanno riportato che la popolazione di internet che non sottoscrive newsletter è solo del 5%, ed anzi la metà del campione è iscritto a 7 o più newsletter attive.

L’e-mail è l’applicazione del web più utilizzata: il 99% di coloro che hanno una connessione ad internet la usa.



Comunicazione diretta

Le campagne di e-mail marketing si dividono in due principali canali:

–    DEM, ovvero “Direct E-mail Marketing”: invio di e-mail per la gran parte contenenti offerte commerciali;

–    Newsletter: invio di e-mail informative e divulgative incentrate su un determinato argomento di cui di solito tratta l’azienda.

Questi filoni dell’E-mail Marketing hanno nella realtà confini meno netti e si mescolano molto spesso tra  loro. Fondamentalmente si tratta di strategie di comunicazione che utilizzano l’e-mail per inviare comunicazioni commerciali, promozionali o informative a persone che lo hanno espressamente richiesto. Ma non solo: questo metodo viene utilizzato anche come comunicazione interna alle aziende, per inviare periodicamente consigli, articoli formativi, strategie ai dipendenti o ai rivenditori.



Molti vantaggi, pochi costi

Nonostante spesso in Italia, contrariamente al resto dell’Europa, questo metodo di promozione venga sottovalutato, è innegabile che abbia dei punti di forza davvero elevati. L’elenco di seguito illustra in breve quali siano i vantaggi principali:

–    risultati tracciabili: grazie alla complessità dei software in uso le analisi dei risultati sono molto dettagliate, permettendo un continuo miglioramento della targettizzazione;

–    diffusione internazionale: è molto più semplice arrivare al di fuori del territorio nazionale, i clienti sono raggiungibili sempre e comunque.

–    segmentazione: con l’attività di analisi legata all’e-mail marketing possiamo comprendere nello specifico cosa interessi ai nostri clienti e quindi possiamo impostare target distinti e pianificare diverse campagne a seconda del segmento di appartenenza; le campagne basate sulla segmentazione si sono rivelate da quattro a sei volte più efficaci di quelle generiche;

–    riscontro immediato: i risultati di una giusta call-to-action danno esiti molto positivi in tempi brevi;

–    passaparola: l’email per sua natura può scatenare un effetto “virale”, diffondendo il messaggio tra i contatti e gli amici dei nostri destinatari;

–    immediatezza di contatto: il tempo che passa tra l’invio di una e-mail e l’arrivo a destinazione nella casella del cliente è nullo, il contatto è praticamente in tempo reale;

–    approfondimento dei rapporti con i clienti: essendo il contatto diretto sarà più semplice conversare, rispondere alle domande, conoscere meglio le esigenze del cliente;

–    pubblico mirato: gli utenti lasciano di propria iniziativa l’indirizzo e-mail, quindi i destinatari saranno dichiaratamente interessati;

Inoltre l’e-mail marketing è un grande strumento di fidelizzazione, una strategia che permette di instaurare un rapporto di fiducia col proprio interlocutore. Infine è dimostrato che si avranno risultati anche sul medio – lungo termine, sfruttando così la long-tail: gli utenti che hanno interesse nella vostra offerta ma non immediata necessità possono salvarla e riprenderla in seguito.



Il fai-da-te e lo spam

Sappiamo tutti come ad oggi ogni provider di posta elettronica sia dotato di controlli molto efficaci contro la posta indesiderata: secondo i dati l’80% delle mail viene bloccato dai filtri anti-spam. Avere i propri messaggi segnalati come spam significa essere fortemente penalizzati e nel peggiore dei casi perdere la possibilità di comunicare con i propri clienti; è per questo fondamentale porre molta attenzione nella pianificazione del servizio e-mail.

Inoltre l’e-mail marketing è una disciplina di marketing diretto e bisogna tenere presente che si ha a che fare in prima persona con il cliente o possibile tale; per questo motivo ogni messaggio ha bisogno di grande cura dei particolari e della comunicazione per rispondere alle sue aspettative ed ai suoi bisogni. Grande impegno deve essere posto nei contenuti e nella creatività dei vostri messaggi, perché accattivare l’utente significa tenerlo con sé.

Ci sono regole ben precise per far funzionare correttamente una campagna di e-mail marketing e l’improvvisazione non è una di queste: molte aziende commettono l’errore di non pianificare al meglio questo tipo di attività, andando incontro a blacklist e perdita di contatti.



Possiamo esserti utili!

La Tlc Web Solutions offre un servizio di E-mail Marketing e Newsletter dedicato alla tua azienda. Ti aiutiamo nell’elaborazione di una strategia di successo di direct e-mail marketing fornendoti dalla piattaforma di invio ai contenuti, dalla gestione della mailing list alla creazione di una tua lista di utenti e creiamo per te report completi e personalizzati che ti aiuteranno a misurare le performance dell’attività.
Se vuoi saperne di più, contattaci: info@tlcws.com

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×