L’e-mail influenza notevolmente i processi di acquisto online

Un nuovo studio condotto da MetrixLab per conto di Microsoft Digital Advertising Solutions rivela che un cospicuo numero di utenti MSN Hotmail/Windows Live Mail influenzano le reciproche decisioni d’acquisto tramite la posta elettronica.

Un nuovo studio condotto da MetrixLab per conto di Microsoft Digital Advertising Solutions rivela che un cospicuo numero di utenti MSN Hotmail/Windows Live Mail influenzano le reciproche decisioni d’acquisto tramite la posta elettronica. Che si tratti di film da vedere, destinazioni delle vacanze o marchi da acquistare, gli utenti MSN Hotmail/Windows Live Mail si scambiano consigli tramite le conversazioni per posta elettronica. Con oltre 30 milioni di utenti in Europa, MSN Hotmail/Windows Live Mail è la scelta ideale consentire agli inserzionisti di rivolgersi all’audience desiderata proprio nel punto di influenza.

Questa ricerca è stata condotta presso 14.878 utenti di posta elettronica di età compresa fra il 18 e i 65 anni in cinque Paesi: Francia, Regno Unito, Stati Uniti, Cina e Brasile.
I risultati hanno indicato che alcune decisioni chiave vengono prese nell’ambito di WL Mail/ MSN Hotmail:

– Il 76% degli uomini e l’81% delle donne discute di decisioni di natura sociale, ad esempio quali film vedere, oppure a quali concerti o eventi partecipare, oppure ancora dove cenare
– Il 77% delle donne discute dei propri progetti di viaggio
– Il 71% delle persone nella fascia di età fra i 18 e i 35 anni parla di lavoro

Il passaparola e i suggerimenti da parte di conoscenti tramite posta elettronica costituiscono i fattori di influenza più decisivi quando i consumatori stanno valutando la possibilità di effettuare un acquisto.
Le tre categorie di prodotti di cui si discute maggiormente sono:

– elettronica e gadget (69%), con una punta del 73% presso gli uomini;
– il 67% parla dell’acquisto degli elementi che costituiscono un viaggio, come voli, hotel e crociere, tramite posta elettronica;
– prima di procedere all’acquisto, due terzi degli utenti si scambiano pareri sulla musica, con un picco del 68% nella fascia di età fra i 18 e i 35 anni.

Dai risultati si evince chiaramente che la posta elettronica è un importante veicolo di discussione delle decisioni di acquisto con conoscenti e può quindi essere usata dai marketer per mettere in evidenza i loro marchi in questo importante punto di influenza.

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×