Intervista a Massimo Rossi, IT Manager di TLC Web Solutions

Cosa ti ha spinto a scegliere questa professione?

La predisposizione e la passione per la tecnologia. Sono sempre stato un appassionato di informatica. Ricordo ancora quando smanettavo con il commodor, anni luce indietro rispetto a tutto quello che c’è adesso.

 Cosa trovi più appassionante nella realizzazione di un progetto web?

Sicuramente la progettazione del sito. Cosa va fatto e come, con quali tempistiche. Tutta la parte di pianificazione delle attività insomma.

Poi anche la parte operativa di scrittura del codice. Ma la fase che mi eccita maggiormente è la fase finale di pubblicazione. È dove vedi tutto il lavoro concretizzarsi.

 IT Manager. In poche e semplici parole: chi è e cosa fa?

È la figura che gestisce tutta l’infrastruttura informatica dell’agenzia, locale o remota. PC, server, sia per le attività interne sia per il cliente. Gestisce quindi anche parte dell’impianto macchine dei clienti che si appoggiano all’agenzia.

 Qual è la più grande difficoltà del tuo lavoro?

Probabilmente quella infrastrutturale. La gestione delle macchine che ti portano via tantissimo tempo. Seguire i vari guasti, modifiche ecc.

 Se dovessi descrivere il tuo lavoro con 3 aggettivi quali sceglieresti?

  • Mutevole, in continuazione.
  • Impegnativo
  • Appassionante

 Cosa non può mancare ad un IT Senior come dote caratteriale?

Capacità di relazione con il suo team. Essere propenso all’aggiornamento e all’apprendimento. Non può mancare infine la capacità analitica.

 Competenze tecniche ed elasticità mentale: nel tuo lavoro di ogni giorno, quanto conta la conoscenza tecnica e quanto invece la capacità di problem solving e di adattamento alla situazione?

Un continuo problem solving. Ma senza capacità tecnica non riesci a risolvere i problemi. Inoltre se si presenta un problema, spesso è tale perché non è stato mai affrontato prima. Quindi il problem solving ti dà la possibilità di incrementare le tue competenze tecniche.

 Che lavoro faresti se non fossi uno sviluppatore?

Un lavoro che mi dia la possibilità di avere un contatto con il pubblico. Qualcosa legato al divertimento e all’erogazione di un servizio che appassioni il cliente.

 Motto personale

Pessimismo e fastidio

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×