L’importanza dei coupon e dei siti di couponing nell’e-commerce

I dati ad oggi per ciò che riguarda la diffusione dell’e-commerce in tutto il mondo ci parlano di una crescita decisiva. Quello che potevamo affermare, soprattutto per ciò che riguarda il nostro paese, sino a qualche tempo fa è finalmente solo un’opinione passata: gli Italiani hanno iniziato con entusiasmo a fare il proprio shopping online e tante aziende, piccole e grandi, hanno aperto con successo il proprio business alla vendita in rete.

Tuttavia vi è ancora molto lavoro da fare, soprattutto per ciò che riguarda la promozione delle piattaforme di e-commerce.

Oggi, a tal proposito, parliamo dell’importanza del couponing all’interno del mondo del commercio elettronico.

Nel business più classico, quello che tutti conosciamo già, una grande importanza grazie all’effettiva efficacia nonché convenienza la ha la promozione effettuata grazie all’utilizzo di flyers e volantini cartacei. Quasi tutti i grossi punti vendita ne fanno uso, inviandoci a casa un catalogo di promozioni e sconti attivi in quel particolare periodo, aiutandoci così a scegliere di volta in volta dove fare la spesa ed allo stesso tempo promuovendo i propri punti vendita.

Con l’avvento del web e con le ricerche di mercato si è però scoperto che, se questo metodo funziona davvero bene per ciò che riguarda supermercati o comunque attività legate alla spesa quotidiana o settimanale delle famiglie e dei singoli, per ciò che riguarda i beni di acquisto di altro genere (abbigliamento, tecnologia, vacanze, etc) e soprattutto online, gli acquisti e la promozione possono essere gestiti con successo in modo diverso.

Le modalità per promuovere il proprio negozio di e-commerce variano tantissimo, e due delle principali sono l’emissione di coupon promozionali e l’affiliazione a siti di couponing.

I siti di couponing

In questi ultimi mesi si sono viste nel mondo dell’e-commerce, soprattutto negli Stati Uniti ma anche ultimamente qua in Italia, la nascita e l’ascesa di siti quali Groupon, Living Social e Groupalia. Negli USA addirittura quella del couponing è diventata una vera e propria mania, con persone che decidono le proprie uscite e spese in base alle offerte presenti su questi siti.

Lo scorso 7 Febbraio si è tenuto in America l’Online Marketing Summit, durante il quale sono emerse diverse ottime strategie di couponing per le compagnie di e-commerce.

In particolare il dibattito ha portato all’attenzione una domanda fondamentale: conviene alle aziende collaborare con i siti di couponing e di offerte per promuovere il proprio lavoro? E come farlo nel modo migliore?

Le risposte possono essere varie, dal momento che ogni strategia è a sé stante. In linea di massima però sembra che il pubblico apprezzi davvero molto questi siti di offerte e sconti. Se volete provare ecco per voi tre consigli fondamentali:

1)   Oltre alla classica offerta di sconto in percentuale sul prodotto, provate anche la spedizione gratuita, secondo i dati molto apprezzata dai consumatori. Altre offerte vincenti possono essere:

1.   l’offerta del giorno

2.   regali e sconti all’acquisto

3.   prodotti in offerta speciale in quantità limitate

2)   Negoziate con i siti di offerte per la posizione migliore: per sfruttare la vera potenzialità della collaborazione con un sito di deals avete bisogno di una posizione ottimale all’interno di esso. Usate un’offerta molto buona per un tempo limitato per posizionare il vostro brand al centro ed in prima posizione.

3)   Create delle offerte esclusive che possano portare i vostri clienti su un sito di couponing piuttosto che su un altro per incrementare le visite.

E per le piccole imprese?

Per prima cosa ci sentiamo di dire, soprattutto se la vostra è una piccola azienda, di non iniziare una strategia del genere solo perché tutti dicono che sia una buona idea: rendetevi conto per prima cosa se sia effettivamente una parte che possa regalare qualcosa di buono al vostro piano di business.

Prima di imbarcarvi in questa impresa chiarite i vostri obiettivi di marketing, quindi, e calcolate l’importanza di ogni centesimo speso.

Ecco qualche punto per decidere quando questa sia la strategia giusta per voi:

1)   Conoscete e capite davvero quale sia il costo totale di tutta la promozione. Rivolgetevi ad un esperto se avete bisogno di chiarezza e consigli per comprendere per ogni prodotto quale possa essere il margine di spesa e quindi il coupon adatto.

2)   Conoscete a fondo il vostro target di clientela: lo scopo primario di una campagna di couponing è fondamentalmente quello di farsi conoscere in primis, e fidelizzare il cliente acquisito. Se non create una campagna su queste basi il lavoro e lo sforzo economico che avete speso sono inutili.

3)   Volete lanciare un nuovo prodotto o una nuova versione di ciò che producete. In questo caso il couponing può essere una buona spinta per far sì che i clienti lo provino.

4)   Volete liberarvi di prodotti in eccesso che non riuscite a vendere. Anche in questo caso il couponing può essere una buona scelta: prodotti poco in voga ed ai quali magari i clienti prestano poca attenzione in questo modo possono essere posti in bella vista.

Quel che è certo è che ormai il digital couponing è uno strumento che merita un’attenta riflessione se gestiamo uno store online e che sta acquistando un ruolo sempre più importante per l’acquisizione di nuovi clienti.

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×