Applicazioni mobile: conclusioni per il 2011

Non c’è bisogno di menzionare o sottolineare ulteriormente l’importanza di smartphones e tablets nella nostra vita quotidiana: in giornate scandite da un utilizzo della tecnologia ormai indispensabile e costante per lavoro e/o contatti personali, i mobile devices la fanno da padroni.

Se in precedenza, infatti, solo in pochi sentivano un vero bisogno di essere costantemente connessi, e si trattava per lo più di addetti ai lavori, dopo l’avvento di Facebook e degli altri social media e l’affermazione del web come principale metodo di comunicazione grazie all’istantaneità dei contatti, ad oggi praticamente chiunque trova importante poter essere raggiunto ovunque ed in qualsiasi momento. Per questo la fruizione della rete da mobile è la tecnologia che si sta maggiormente affermando e che si prevede avrà maggiori sviluppi in futuro.

Quando parliamo di tecnologia mobile comprendiamo nel discorso tutto quel che riguarda i dispositivi in primis, ma non possiamo prescindere, ovviamente, dalla parte software del settore: sistemi operativi dedicati, versioni mobile di siti e, soprattutto, applicazioni sviluppate ad hoc per facilitarci la consultazione e l’utilizzo da smartphone e tablet dell’intero web.

Applicazioni mobile: il web in tasca

Il 2011 è stato di certo l’anno in cui si è visto il boom delle applicazioni per mobile: da quelle create per inviare mail a quelle di instant messaging, dai lettori feed a quelle di mobile commerce, ed arrivando soprattutto a quelle dedicate ai social networks – che sembra siano state tra i fattori decisivi di questi sviluppi – i market dei principali sistemi operativi ne sono pieni.

Secondo i dati del Distimo’s Year-End Report nei vari market, infatti, c’è solo l’imbarazzo della scelta: per iPhone potete trovare circa 450.000 apps, per iPad 150.000, mentre per Android 350.000. Rimangono un po’ indietro Blackberry con 50.000 ed Windows Phone 35.500 (ma con una crescita del 400% nell’ultimo anno).

La più grande fetta di applicazioni, sia come numero che come downloads, è quella dedicata ai giochi: su tutti il celebre Angry Birds, campione di download. Per iPhone ci sono 79,077 giochi, per Android 46.045 mentre per iPad sono “solo” 28.683.

La top ten delle mobile apps 2011

Ecco la classifica definitiva delle applicazioni mobile per il 2011, sempre secondo il report di Distimo:

  1. Angry Birds
  2. Facebook
  3. Skype
  4. Angry Birds Rio
  5. Google Maps
  6. iBooks
  7. Angry Birds Seasons
  8. Fruit Ninja
  9. Talking Tom Cat

10. Twitter

E per ciò che riguarda il 2012?

Siamo ancora a gennaio, ma si è già svolto un evento molto importante nel quale si è parlato anche di mobile apps: il CES,Consumer Electronics Show, la maggiore fiera dedicata all’elettronica di consumo internazionale.

Gli sviluppatori all’interno della fiera hanno avuto 2 minuti ciascuno per presentare le proprie applicazioni, e la vincitrice è stata Magisto, un’app dedicata al mobile editing di video, ma tra le finaliste ce n’erano davvero per tutti gli scopi: dalla salute alla augmented reality, dalla sicurezza del cellulare al cinema.

Per le previsioni e le conclusioni bisogna aspettare ancora qualche mese, ma il 2012 si prospetta l’anno giusto per quel che riguarda il mobile. Hai già pensato ad un’app per la tua azienda? O hai qualche idea in mente e non sai come realizzarla? Contattaci senza impegno,TLC Web Solutions ti aiuta a sviluppare applicazioni mobile personalizzate e professionali.

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×