Mobile 2011: l’anno di applicazioni, iPhone ed Android

Il mercato del mobile ha avuto la sua vera e propria esplosione nel 2011: se nel 2010 c’erano state grandi novità, come la rivoluzionaria presentazione e diffusione dell’iPad da parte di Apple, e l’inizio di un vero interesse per gli smartphones e la navigazione da mobile devices in generale, il 2011 ha visto il rafforzamento di questo trend e davvero tante novità.

Possiamo dire che nel 2011 il mobile marketing è stato il settore più attivo all’interno del digital advertising per quanto riguarda gli investimenti. Gli affari del mercato della promozione mobile sono infatti cresciuti ben del 150% dal 2010 al 2011, e mobile e social media da soli hanno costituito un terzo dell’intero marketing tecnologico.

Mobile Year in Review 2011

Secondo un video creato da Mobile Future i dati del mobile nel 2011 sono davvero ingenti:

  • sono stati inviati 8 trilioni di sms;
  • solo nella prima metà dell’anno l’utilizzo di Facebook da mobile ha visto un incremento del 166%: significa che è stato aggiornato, letto, consultato da 350 milioni di utenti mobile;
  • sono stati inviati 103 milioni di tweets al giorno;
  • è stato effettuato 1 bilione di check-ins su Foursquare;
  • sono state postate 26 foto al secondo su Instagram.

Parlando degli USA, si è scoperto che gli Americani acquistano più smartphones che PC, e questo dato non sarà da meno in Italia, paese con un utilizzo di mobile devices da record. In America, inoltre, ci sono al momento più wireless subscriptions che persone e ci si aspettano 2 bilioni di dispositivi mobile entro il 2015 (circa 6 devices per persona). Il traffico dati incrementerà ulteriormente, arrivando sino ad un +1800%!

Le applicazioni, regine del mobile

A farla da regine nel 2011 sono state come sempre le applicazioni: si è calcolato ben 1 bilione di apps scaricate ogni mese!

Per sottolineare ulteriormente questa importanza basta pensare alla storia dell’App Store di Apple: a gennaio 2011 venne inserito un counter sul sito Apple che avrebbe conteggiato sino a 10 bilioni di apps scaricate; in 8 giorni il traguardo fu raggiunto e come parte della promozione venne regalato un buono di 10.000 dollari da spendere in applicazioni, prodotti Apple ed iTunes alla persona che fece il download del traguardo.

Il 2011, anno dell’iPhone 4S

Con un anno e mezzo di attesa dal precedente modello, nel 2011 Apple ha fatto uscire l’attesissimo iPhone 4S: il 7 Ottobre è stata aperta la possibilità di ordinarlo e, oltre ogni previsione, dopo sole 24 ore ne erano già stati venduti oltre un milione di esemplari contro le 600.000 unità raggiunte dall’iPhone 4. Non solo: dopo 4 giorni dalla release gli esemplari venduti avevano già superato lo sbalorditivo numero di 4 milioni.

In concomitanza con l’uscita del nuovo modello di iPhone è stato rilasciato anche il sistema operativo iOS 5: risultati grandiosi anche per questo visto che nei primi 5 giorni download ed aggiornamenti hanno raggiunto l’incredibile numero di 25 milioni di utenti. Come ulteriore risultato, Apple si è trovata in brevissimo tempo con 20 milioni di utenti sulla piattaforma iCloud.

Dodici mesi d’oro con Android

Nel 2011 non sono mancati ottimi momenti anche per Android, l’ormai celebre sistema operativo di Google, con le release di Samsung Galaxy S II e di Galaxy Nexus e l’introduzione di Android 4.0 (Ice Cream Sandwich) finalmente con la stessa versione su smarthones e tablets.

Con questi mobile devices, Samsung ha sorpassato Nokia diventando ufficiosamente la maggiore azienda produttrice di smartphones. D’altro canto Android, anche grazie a ciò, è diventato un colosso del mobile: a Luglio il CEO di Google, Larry Page, ha affermato che ogni giorno venivano attivati 550.000 telefoni Android che andavano ad aggiungersi ai già esistenti 130 milioni di Android devices dai quali sono state installate 6 bilioni di applicazioni.

Durante l’anno è stato lanciato anche Samsung Nexus, il primo smartphone con la versione Ice Cream Sandwich di Android: si tratta di uno dei più potenti dispositivi mobile esistenti al momento sul mercato.

A dicembre Google ha annunciato che le attivazioni di dispositivi Android erano arrivate a 700.000 al giorno, confermando il sistema operativo come il principale per ciò che riguarda il mercato degli smartphones.

Conclusioni

E’ stato un anno fantastico per il mobile e con tutta probabilità questo 2012 si rivelerà ancora più strepitoso, con un numero sempre maggiore di persone che passeranno da cellulare a smartphone. Per le certezze dobbiamo attendere ancora un po’, ma la previsione, dopo i dati che vi abbiamo presentato, è praticamente certa: investite nel mercato del mobile perché al momento è sinonimo di futuro e sviluppo.

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×