Come la scrittura creativa può aiutare la promozione di un brand

Fare pubblicità è indispensabile per la crescita commerciale di un’azienda. Dal dopoguerra ad oggi tutti i brand si sono lanciati nella grande corsa all’oro dell’advertising. La comunicazione è diventata fattore indispensabile per la sopravvivenza di piccole e grandi aziende.

Dalla bottega sotto casa alle grandi industrie della moda, la promozione del marchio ha assunto una rilevanza sempre maggiore. Oggi quasi tutte le aziende si promuovono sui canali digitali, come la rete dei motori di ricerca (Google in testa) e i social network. Altri ancora utilizzano esclusivamente i supporti più tradizionali, come cartellonistica e manifesti, limitando notevolmente l’audience della propria comunicazione.

Ma quali sono gli elementi in grado di rendere efficace la promozione di un brand?

Eliminiamo la parola pubblicità

Nonostante la televisione sia uno strumento considerato superato, tutti quanti siamo cresciuti guardando lo schermo di una TV. Ricordiamo bene molte pubblicità, impresse nella memoria collettiva e spesso innalzate a simbolo stesso di intere generazioni, similmente a dischi musicali, film e opere artistiche.

Perché alcuni di questi spot sono passati inosservati e altri invece sono diventati vere e proprie icone pop? Nella maggior parte dei casi la risposta è molto semplice: non stavano promuovendo un prodotto, ma stavano raccontando una storia. È così che questi spot pubblicitari hanno potuto fare breccia e diventare elementi trasversali di un’intera cultura, portando alla ribalta prodotti spesso poco conosciuti fino a poco tempo prima.

Lo Storytelling nell’era di internet

Declinare lo stesso concetto nell’epoca della digitalizzazione è un’operazione di non poco conto. Nel content marketing in special modo, dove il supporto video e visivo viene meno o assume un posto di secondo piano, la sfida è ancora maggiore. Bisogna essere in grado di raccontare una storia che sia capace di impattare emotivamente sul pubblico, in grado di descrivere immagini e suggestioni, catturando l’attenzione degli utenti. Tutto questo per rendere riconoscibile il brand e farlo ricordare.

Il concetto pubblicitario come promozione di un prodotto o servizio è ormai totalmente superato. Chiaramente la conversione rimane l’obbiettivo finale per un brand, ma è solo l’ultimo di molti altri passaggi “obbligati” che permettono la realizzazione dell’acquisto.

Blog e conversioni

Non è un caso che molti brand, emergenti e non, si affidino all’attività di blogging per veicolare traffico al proprio sito e trasmettere un’idea precisa del brand. Prima ancora di un prodotto, i clienti vorranno acquistare quello che rappresenta il marchio stesso.

I più importanti produttori di generi alimentari hanno un blog che parla di cucina e nutrizione. Le industrie farmaceutiche parlano di benessere, salute e buone norme per uno stile di vita salutare. Parlarne però non basta. La comunicazione, anche sul blog, deve adottare una determinata strategia, basata su obbiettivi di target e conversioni, su cui si va a modellare uno stile linguistico, la scelta dei contenuti e tutte quante le scelte di scrittura e narrazione.

La creatività a servizio del vostro business

È qui che entra in gioco la scrittura creativa, ovvero la capacità di modellare lo stile narrativo a secondo delle scelte argomentative, di trattazione e del target di riferimento. Un approccio dinamico fondamentale nell’era in cui il content marketing permette la comunicazione diretta tra brand e consumatori, concedendo la possibilità di trasmettere valori aziendali e l’autenticità del proprio brand concept.

Se le idee sono molte e il budget limitato, non perdetevi d’animo. La creazione di un blog può essere un ottimo metodo per comunicare in maniera efficace quella che è la realtà della vostra azienda. Tirate fuori le idee. Individuate chi è il vostro lettore tipo, cosa cerca e cosa può volere da voi. Scrivere un articolo non è una cosa molto difficile. Scrivere un contenuto in maniera creativa, che sappia emozionare, catturare l’attenzione e far ricordare il vostro brand tra molti altri, questo è un po’ più difficile. Ma non preoccupatevi. Fate chiarezza su quelli che sono i vostri obbiettivi e tutto diventerà più semplice da realizzare (e da scrivere).

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×