La scuola e i social network – (Infografica)

I social network fanno il loro ingresso anche nel mondo della scuola e le loro potenzialità, in termini didattici, cominciano a essere comprese anche dagli insegnanti.

Cosa impedisce, però, che i social media vengano utilizzati a 360 gradi in ambito scolastico? Per rispondere a questa domanda cerchiamo di comprendere meglio il rapporto docenti-social media attraverso un’infografica realizzata e pubblicata da Bestcollegesonline.com.

Riassumendo i dati rappresentati: gli insegnanti tendono ad utilizzare i social media più per scopi personali (83,9% dei casi) o professionale(44,7%) che didattico (33,8%).

Quelli sotto i 35 anni utilizzano maggiormente i social in tutti e tre gli ambiti indicati sopra. Le materie maggiormente trattate attraverso le piattaforme social sono materie umanistiche e artistiche (39,7%), scienza applicate (37,3%),scienza sociali (36,8%), matematica e informatica (26,7%) e scienze naturali (24,3%).

Le problematiche principali che frenano l’utilizzo dei social media sono: la privacy, la mancanza di supporto da parte delle istituzioni o il tempo extra necessario per apprendere il funzionamento delle piattaforme online. Twitter risulta invece tra quelli meno utilizzati.

Potete consultare tutti gli altri dati nell’infografica qui sotto:

 

Vuoi sfruttare i vantaggi dei social network per il tuo business? Contattaci subito!

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×