Come sfruttare gli influencers grazie ai social media

Cara TLC Web Solutions,

Sono Luca e sto preparando gli utlimi dettagli per l’apertura del mio ristorante e vorrei essere sicuro che al momento del lancio abbia la massima visibilità possibile. Avete qualche suggerimento per far in modo di fare in modo che le persone non vedano l’ora di provare il mio ristorante? Ho solo 4 settimane di tempo! Grazie

Caro Luca,

Il cibo e i social media sono un connubio perfetto. Basta pensare solo alla popolarità dell’hashtag #foodporn in base al quale vengono categorizzate tutte quelle immagini relative a cibi particolarmente elaborati e calorici.

Quello a cui sto pensando però è un approccio nettamente differente: dovresti bypassare le tradizionali forme di advertising e rivolgerti direttamente agli influencer. So che sei occupato a dare i tocchi finali al menu, a finire le decorazioni e ad assicurarti che il cibo abbia un ottimo aspetto oltre che un ottimo gusto. La buona notizia è che sono proprio questi gli elementi perfetti per i tuoi contenuti visuali.

Potresti, per esempio, scattare foto del tuo work in progress. Hai una ricetta che stai portando a termine? Fotografala, caricala su Instagram e postala su Facebook. Hai assunto un nuovo cameriere? Fai vedere chi è. Scattare fotografie e condividirle su Instagram e Facebook è il primo passo per entrare in contatto con utenti locali appassionati di cibo.

Assicurati di seguire le regole basiche dell’engagement su Instagram. La più importante è che devi utilizzare “hashtag locali”. Se vuoi che le persone giuste ti trovino, gli hashtag sono il modo migliore per raggiungerli. L’importante è farlo in modo proattivo: viisita un ristorante vicino al tuo e condividi una foto taggando la location. Adesso controlla i post che hanno quella stessa location, soprattuto quelle immagini che contengono cibo. Segui questi utenti e crea engagement, dal momento che hai la certezza che sono potenziali clienti.

Adesso che conosci i tuoi influencer fai un passo avanti e trova i food influencer tra coloro che creano contenuti sul web. Ci sono diversi aspetti che devi e non devi fare quando cerchi visibilità attraverso i blog, ma l’aspetto più importante che devi è che i blogger devono offrirti qualcosa che realmente vuoi e ti serve.

Nel tuo caso potresti organizzare un evento pre-apertura e potresti invitare i blogger più influenti del settore food a cui far assaggiare le tue specialità in modo che facciano recensioni. Potresti invitare anche utenti particolarmente attivi su Instagram.

Una volta che hai individuato questi influencer, loro condivideranno con il loro network, i contenuti che hanno creato riguardo il tuo business. Se riuscirai ad agire nel modo giusto avrai la possibilità di instaurare con loro relazioni che possono durare anni.

Sono sicuro che già queste piccole strategie possano essere un ottimo inizio…in bocca al lupo e buon appetito 😉

Socialmente tuo
Davide Sassarini

P.S Se volete porre la vostra domanda o i vostri dubbi sui social media e avere una risposta tramite un post dedicato sul nostro blog, scriveteci direttamente nella nostra pagina facebook

 

 

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×