Il tuo marketing è pronto ai cambiamenti di Facebook?

Il tuo marketing è pronto ai cambiamenti di Facebook?

Facebook è ancora la piattaforma social più grande che esista e conta tanti utenti quanto gli abitanti dell’India o della Cina. In tutti questi anni i suoi iscritti sono stati abituati a vari cambiamenti, ma sicuramente tra il 2013 e il 2014 ci sono state le rivoluzioni più grandi: dal layout, al suo algoritmo fino al modello di advertising.

 

Ecco quindi un check veloce di tutti gli ultimi cambiamenti che bisogna conoscere per avere una strategia di marketing sempre aggiornata.

 

La base dei fan rilevanti sono diventati più importanti che mai.

Puoi rincorrere tutti i tuoi amici per far mettere un Like sulla tua pagina, ma così potrai raggiungere giusto un centinaio di fan. Inoltre, non c’è garanzia che siano tutti davvero interessati a ciò che promuovi e c’è sempre il rischio che se i tuoi fan non sono ben selezionati puoi rischiare anche di essere offeso pubblicamente.

Crea una base di fan che siano veramente interessati, la qualità prima della quantità! Ci sono molti modi per far crescere la tua community di fan, ad esempio:

  • Offri un omaggio in cambio di un like, ad esempio uno sconto sui tuoi prodotti o un gadget che identifichi il tuo brand;
  • Un like a fronte di una partecipazione ad un contest con relativo premio in caso di vittoria
  • Usa Facebook Advertising  che ti aiuta a trovare il target giusto per la tua pagina

Investi nella pubblicità a pagamento

Gli ultimi cambiamenti dell’algoritmo di Facebook ha rivelato il campo dei news feed veramente affollato. Anche i maggiori brand hanno visto la loro posizione cadere miseramente nella ricerca organica.

Sfortunatamente, i giorni di visibilità gratuita su Facebook sono limitati  a meno che non si investa nei servizi a pagamenti messi a disposizione dalla piattaforma. Le nuove Insights potenziate e la Facebook Ad Server sono solo due esempi di tutti gli strumenti che puoi avere a disposizione.

La conversione di vendita è ancora uno dei più grandi cambiamenti che si stanno affrontando nel mondo dei social media. Il vantaggio della Facebook Advertising è che puoi contare sulla segmentazione demografica del target.

Sfrutta gli Auto play video

A marzo 2014 Facebook ha introdotto Premium video Ads, 15 secondi di auto play che si attivano senza audio quando l’utente scrolla la home page. Cliccando sul video appare a schermo intero e con l’audio, solo a questo punto avviene l’effettivo pagamento dello spazio pubblicitario. Questo tipo di pubblicità combina alcune caratteristiche tipiche della televisione insieme ai vantaggi che Facebook già forniva in quanto piattaforma web. Una pubblicità audio visiva online, che grazie anche ad un ROI perfettamente misurabile è davvero un’occasione da non perdere.

Rendi i tuoi contenuti rilevanti e sii interessante

Considera quello che fai nella tua pagina personale di Facebook. Cerchi e pubblichi quello che ti diverte o ti appassiona. I tuoi fan hanno motivazioni simili. L’unico modo per raggiungere l’attenzione dei tuoi fan è pubblicare contenuti che siano:

  • Rilevanti
  • Interessanti
  • Coinvolgenti
  • Educativi

Quando pubblichi qualcosa di rilevante, non dimenticarti di essere anche divertente. Condividi immagini che ispirano, video spiritosi e immagini con delle citazioni stile “Pinterest”. L’algoritmo di Facebook è diventato molto più sofisticato e tiene conto solo dei post che risultano essere davvero interessanti e importanti per i fan.

Un altro cambiamento è l’importanza dell‘orario di pubblicazione. Il momento in cui si pubblica un post è rilevante ai fini della ricerca organica tra i news feed. Ad esempio, un post su come fare o bere il caffè avrà un risultato diverso se pubblicato al mattino rispetto alla sera, quando sicuramente perfomerà di meno.

Usa gli hashtag

L’hashtag è come un codice a barre. Quest’ultimo ha la funzione di identificare il tipo di prodotto, il prezzo, il brand ecc.. L‘hashtag identifica il topic che si cerca all’interno di una piattaforma generica, ne individua l’origine e risale ai contenuti più rilevanti o popolari in un dato momento.

Gli hashtag su Facebook funzionano in maniera simile a Twitter. Aiutano i fan a scoprire i contenuti per loro più rilevanti. Se vuoi che i tuoi contenuti vengano individuati dalle persone che sono veramente interessate al tuo settore, usa gli hashtag. Ricorda, gli hashtag devono essere rilevanti per il tuo business e allo stesso tempo non deve essere qualcosa come #ilnomedeltuobrand.

Pubblica regolarmente

Non ti preoccupare dell’over posting su Facebook. Con gli ultimi cambiamenti il maggior numero dei tuoi post non verrà visualizzato dagli utenti. Solo il 5 – 10% dei tuoi fan saranno esposti mediamente a ogni pubblicazione dei tuoi post.

Quindi cosa devi fare per massimizzare la tua portata? Aumentare la frequenza di pubblicazioni! Posta a poche ore di distanza per assicurarti di essere sempre nella top list dei news feed dei tuoi fan. Se non puoi dedicare ore e ore alla pubblicazione, organizza e programma i post utilizzando dashboard come Hootsuite o PostPlanner.

Fai sentire i tuoi fan come delle star

Devi vedere la tua pagina Facebook come una community di persone a cui piace il tuo brand. Un buon modo per far sentire bene i tuoi fan e incrementare il loro coinvolgimento è esaltare l’intera community e tutto quello che condivide con te.

Quando ripubblichi i post dei tuoi fan sulla tua brand page, non stai solo aumentando la tua visibilità, ma stai anche lasciando intendere ai tuoi fan che hanno la possibilità di essere condivisi e quindi diventare a loro volta popolari.

Alimenta le relazioni reciproche attraverso i tag

Se fatto correttamente l’uso del tagging può aumentare le possibilità di raggiungere gli utenti. Nel tuo prossimo post, tagga il brand di una fan page che è in sinergia con la tua. Ad esempio se sei una palestra o un centro benessere puoi taggare una pagina che tratta prodotti di nutrizione. Se l’operazione è corretta, questa azienda dovrebbe ripostare il tuo post sulla sua pagina. Questa operazione ti da una certa visibilità (anche se limitate nel tempo) anche agli occhi dei suoi fan, aumentando così il potenziale della tua audience.

Ricordati che le immagini valgono più di mille parole

Delle buone immagini hanno un potenziale maggiore per la comunicazione via social. Basta pensare come alcune piattaforme come Pinterest e Instagram hanno costruito il loro business solo sulle immagini.

Tra i suoi cambiamenti Facebook ha allargato lo spazio disponibile per le foto nei post e ha dato più rilevanza alle fotografie ad alta qualità. Secondo le ultime indagini le foto hanno il 53% in più dei like, il 104% in più dei commenti e l’84% in più dei click. In sostanza le immagini vendono meglio, anche se non hai uno store su Facebook puoi sempre pubblicare le foto dei tuoi prodotti, creare degli album e inserire le informazioni sui prezzi e un link di rimando al tuo sito.

Cura la tua audience nel tempo

Vuoi ottenere di più dal database delle tue e-mail? Dividilo in target con Facebook adv.

Attraverso Custom Audience, Facebook ti permette di creare una comunicazione targettizzata per il database delle e-mail sottoscritto via Facebook.  La lista di chi si è registrato può essere caricata direttamente sul form di un file CSV; puoi scegliere di eliminare  i fan che sono già inclusi nella lista e alimentarla di volta in volta per averla sempre aggiornata.

Con il servizio Custom Audience puoi dividere la tua audience in target per implementare i fan della tua pagina, inviare promozioni specifiche, fare annunci importanti direttamente via Facebook e così via.

In conclusione: stai sempre al passo con i cambiamenti

E’ un periodo davvero interessante per la sfera dei social media e di chi fa marketing per mestiere. I media sono in continua evoluzione e oggi ogni cambiamento può rappresentare una svolta storica. Questo significa che è obbligatorio stare sempre al passo con i tempi, analizzare quanto i cambiamenti possano influire sulla propria strategia di marketing ed eventualmente apportare i cambiamenti necessari per rimanere sempre in gioco.

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×