Socialmente tuo: come ottimizzare il proprio profilo Linkedin per trovare lavoro.

Gentile TLC Web Solutions,

Sono iscritto da diverso tempo a Linkedin ma devo ammetterlo: il mio profilo necessita decisamente di miglioramenti. Ho un sacco di contatti ma non sembra che questo serva a molto nel farmi trovare lavoro. Sono una web designer e purtroppo la mia figura professionale è molto inflazionata ed esistono molti altri professionisti del mio settore che mi fanno concorrenza. Io ritengo, però, di essere speciale, creativa e unica in campo tecnologico e vorrei che le persone notassero queste mie caratteristiche. Come posso far emergere meglio il mio profilo su Linkedin, in un mare di 200 milioni di utenti? 

Grazie mille

Sara

Cara Sara,

Innanzitutto complimenti! Solo il fatto di conoscere il potere di Linkedin come strumento per trovare lavoro, è il primo passo per distinguere il proprio profilo da quello di altri.

Ricorda: mettere alla luce le proprie qualità, soprattutto su Linkedin, è un qualcosa di estremamente positivo.

LinkedIn è uno dei social network più anziani e sicuramente uno dei più importanti per quanto riguarda il mondo business. Con 200 milioni di utenti in più di 200 paesi non deve sorprenderti che venga utilizzato da  oltre il 95% dei cacciatori di teste come strumento di recruiting.

I reclutatori non sono, però, i soli a utilizare con successo Linkedin: il 75% delle 100 migliori aziende, secondo la classifica di Fortune, utilizza Linkedin per trovare futuri impiegati.

La prima cosa su cui vorrei focalizzarmi è quella di darti consigli su come realizzare il tuo profilo.

Per esempio: lo sapevi che più della metà dei profili su Linkedin sono incompleti? E’ strano ma è vero. Completare il tuo profilo, quindi, è uno delle primissime cose che può aiutarti a essere trovato da chi sta cercando la tua figura professionale e ad emergere rispetto agli altri profili.

Entando più nello specifico. Il campo dedicato al sommario professionale assume un importantissimo valore rispetto al tuo intero profilo, dal momento che è la prima cosa che gli utenti vedranno di te.

Questo campo viene mostrato accanto al tuo nome. Scrivere semplicemente “web designer”, però, potrebbe non rendere giustizia alle tue capacità e alle tue qualità. Cerca di dare personalità a quello che scrivi pensando a quello che ti rende speciale e ti differenzia dagli altri e inseriscilo. Vuoi emergere in questo campo dominato da maschi? Definiscti per esempio “Web design Diva”.

Non dimenticare di utilizzare parole chiave che possano intercettare più ricerche possibili, per attirare il maggior numero di persone.

Visto che stiamo parlando di parole chiave, presta molta attenzione a quello che sto per dirti: ci sono milioni di ricerche all’anno su Linkedin. Le keyword presenti sul tuo profilo possono coprire un ampio spettro di ricerche.

Comincia da quelle più targhettizzate e poi passa a quelle a più ampio spettro e più generiche. Usa più parole chiave possibili e posizionale nei posti che sono più importanti su Linkedin: il tuo nome, il sommario professionale, il nome dell’azienda, la descrizione del tuo lavoro e le tue capacità. A questo proposito, Linkedin ti permette di inserire fino a 50 competenze. Utilizzale. Non avere timore di indicare se sei esperto in Php, Javascript, WordPress.

Andiamo avanti. Sebbene sia molto piacevole quando qualcuno conferma le tue competenze, a esseri sinceri questo non conta molto.

E’ un po’ come inviare un Facebook Poke a qualcuno: nel momento in cui ricevi il poke vedi per un attimo la persona che te lo ha inviato, ma nel concreto non ha nessun effetto.  Le raccomandazioni invece sono uno strumento molto utile e che hanno una grandissima importanza. Chiedi ai tuoi precedenti datori di lavoro di scrivere delle raccomandazioni sulle tue precedenti esperienze lavorative oppure ai tuoi precedenti clienti di dare un giudizio sui lavori che hai svolto per loro.

Queste sono in grado di dare credibilità e fiducia alla tua figura professionale.

Come ultimo consiglio, metti in evidenza il tuo portfolio nel tuo profilo Linkedin. Recentemente Linkedin ha introdotto la possibilità di aggiungere contenuti visuali al proprio profilo. Aggiungendo foto, video e presentazioni puoi trasformare il tuo profilo pieno di testo e he potrebbe risultare noioso in qualcosa di creativo e colorato.

Un altro vantaggio di questa caratteristica è che puoi aggiungere un numero illimitato di elementi visuali che saranno mostrati nel tuo sommario, nella sezione lavoro e nella sezione studi del tuo profilo. Puoi, ovviamente, anche mostrare i lavori passati svolti per ogni tuo cliente.

In bocca al lupo per la tua ricerca!

Socialmente tuo,

Davide Sassarini

P.S Se volete porre la vostra domanda o i vostri dubbi sui social media e avere una risposta tramite un post dedicato sul nostro blog, scriveteci direttamente nella nostra pagina facebook

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×