L’Italia è il primo paese in Europa quando si parla di cellulari avanzati: secondo la ricerca ComScore con più di 15 milioni di utenti attivi ed un numero di dispositivi per persona davvero alto. Viviamo quindi in una nazione nella quale l’investimento sul mobile può avere con certezza basi solide a livello economico, tanto più che questo fenomeno non accenna a decrescere: non a caso le stime per questo Natale che si avvicina parlano, come spesso è capitato negli ultimi anni, di un’impennata di regali tecnologici, soprattutto per quel che riguarda la telefonia.
Gli smartphone
Dai cosiddetti “cellulari di prima generazione” si è passati oggi agli smartphone, dispositivi ben lontani dall’avere le sole funzioni di chiamata ed sms: gestiscono agende di appuntamenti, email, hanno fotocamere in alta definizione e lettori mp3 e soprattutto browsers che permettono la navigazione sul web. Grazie a questi nuovi devices ed alle offerte degli operatori telefonici abbiamo la possibilità di essere costantemente connessi; questa è una grande comodità a livello di business, ma non solo: una importante fetta di assidui utilizzatori si serve di questi servizi anche nella sfera privata.
Esistono diverse tipologie di smartphone, ma tutti hanno un elemento fondamentale in comune: un sistema operativo installato ed appositamente sviluppato. Ovviamente i programmi non sono esattamente gli stessi di quelli che utilizziamo sui nostri desktop, poiché le necessità sono diverse.
I sistemi operativi mobile e la loro diffusione
Nonostante per molti in Italia il termine “smartphone” sia sinonimo di “iPhone”, non è affatto così, ed è importante tenerne conto: vi è un ampio range di dispositivi che hanno al proprio interno installati diversi sistemi operativi, con una grande varietà di opzioni a livello di prezzo, prestazioni, punti di forza.
I principali sistemi operativi e le relative marche di smartphone sui quali si trovano sono:
● Symbian (LG, Nokia, Samsung)
● Android (Nexus, Motorola, HTC, Samsung)
● Apple iOS (iPhone)
● BlackBerry OS (BlackBerry)
● Windows Mobile (HP, HTC, Motorola, Samsung)
Ma quali sono i sistemi operativi scelti e perché? Le motivazioni degli acquirenti sono davvero varie, ma quel che è certo è che le funzionalità e le applicazioni disponibili per le diverse piattaforme sono andate pareggiandosi, e ad oggi non dipende più da queste la scelta di un device piuttosto che un altro.
In questi ultimi mesi la sfida in atto è proprio quella sull’andamento sul mercato dei vari sistemi operativi mobile. Bisogna tenere conto per prima cosa di un dato fondamentale: stiamo parlando delle tecnologie internet con maggiore crescita in assoluto di tutta la storia.
Dalle ultime statistiche per il mercato americano ed europeo possiamo trarre alcune conclusioni molto eloquenti: mentre Symbian rimane ancora in testa, la vera sfida in atto è tra Apple iOS, sistema operativo del celebre iPhone, ed Android, piattaforma mobile sviluppata invece da Google. Sino a pochi mesi fa infatti l’iPhone era nettamente in testa, ma la scalata di Android da inizio 2010 è stata inarrestabile, sino ad arrivare al raggiungimento del sistema operativo sviluppato da Apple. Se volete saperne di più potete leggere il nostro articolo a riguardo.
Meglio un sito ottimizzato per mobile o un’applicazione?
Dalla situazione favorevole del nostro paese e dallo sviluppo incessante di queste nuove tecnologie risulta chiaro come ad oggi non ci sia scusa che tenga: il mercato del mobile è da affrontare.
A questo punto non rimane che da prendere la decisione su come inserirvi in mezzo a questo business. Avevate in mente di creare un’applicazione da lanciare sul mercato del mobile per far sì che i vostri clienti vi portino sempre “in tasca”? O forse pensavate ad una versione ottimizzata del vostro sito? Qual è la soluzione giusta?
La risposta è: non esiste una soluzione giusta applicabile ad ogni situazione perché come per ogni strategia di promozione online è fortemente consigliato uno studio preliminare molto approfondito sul pubblico che volete raggiungere e sul vostro lavoro.
Ecco alcuni fattori dei quali bisogna tenere conto per scegliere tra la creazione di un’applicazione e la versione ottimizzata per mobile del vostro sito:
UNIVERSALITà:
– Applicazione: un’applicazione sarà necessariamente leggibile solo da un sistema operativo mobile (per iPhone, per Symbian, per Android, etc.), sempre che non optiate per la costosa scelta di declinarla per ogni piattaforma esistente.
– Versione Ottimizzata: la versione ottimizzata del vostro sito invece sarà accessibile tramite browser da ogni dispositivo.
TIPOLOGIA DELLE FUNZIONALITà:
– Applicazione: è consigliata nel momento in cui offrite funzionalità specifiche che vadano ad incrementare le funzioni del dispositivo o che siano progettate appositamente per il mobile.
– Versione Ottimizzata: se ciò che volete trasmettere sono contenuti, informazioni, news, offerte, è meglio pensare di creare la versione mobile del vostro sito.
IMMEDIATEZZA:
– Applicazione: di certo questa è una delle possibilità maggiori date dall’applicazione, che una volta installata sul device rimane sul desktop dell’utente a portata di mano per essere lanciata nel momento in cui ne sente bisogno.
– Versione Ottimizzata: l’utente deve digitare nel browser l’indirizzo del sito oppure fare una ricerca prima di accedervi.
APP STORE:
Bisogna tenere conto che non tutti gli App Store sono liberi: per esempio quello di Apple ha controlli molto rigidi sulle applicazioni che possono entrare a farne parte. Bisogna perciò anche tenere conto della possibilità di creare un software che poi non verrà accettato.
RISONANZA PROMOZIONALE:
– Applicazione: a livello promozionale l’applicazione viene percepita dal pubblico come un modo più professionale ed importante per essere presenti su mobile.
– Versione Ottimizzata: avere la versione ottimizzata del sito dovrebbe essere ormai una pratica consolidata per tutte le aziende, quindi ha decisamente meno risonanza tra gli utenti.
TRENDS:
Infine per avere una visione chiara della situazione bisogna tener conto anche dei trend del momento: per esempio secondo una ricerca ComScore negli ultimi mesi gli utenti preferiscono accedere ai contenuti web maggiormente via browser piuttosto che tramite applicazione.
Giocatevi bene la carta del mobile!
Abbiamo provato a darvi delle basi sulle quali iniziare ad informarvi per fare la vostra scelta.
Per concludere vi consigliamo quindi di rivolgervi ad esperti del settore che possano ulteriormente studiare insieme a voi la forma di presenza mobile che meglio risponde alle vostre esigenze. Sfruttate al meglio le potenzialità offerte da questo canale, nel nostro paese in primis, ma anche nel resto del mondo: che sia applicazione o sito ottimizzato, gettatevi in questo nuovo trend!