Come creare e utilizzare un hashtag

Gli hashtag, così come li conosciamo oggi, sono nati per il bisogno di creare una discussione e di coinvolgere gli utenti intorno a un determinato argomento. Sono una parte essenziale del discovery journey degli utenti e permettono ai brand di raggiungere una certa esposizione per gruppi di nicchia e specifiche aree di interesse.

Gli hashtag sono per i social network quello che il SEO è per i motori di ricerca. Possiamo utilizzare gli hashtag per permettere al nostro pubblico di prendere parte a una conversazione, creando un gruppo virtuale relativo a interessi di nicchia. Per Instagram gli hashtag sono addirittura più importanti che per twitter e possono aiutarti a migliorare i tuoi risultati, connetterti con il tuo pubblico target e anche costruire una brand awareness.

Quando i nostri utenti vedono una parola preceduta dal simbolo ‘#’, capiscono immediatamente che stiamo parlando di un certo argomento e che sono invitati a prendere parte alla discussione, utilizzando lo stesso hashtag.

Ma come ricercare e selezionare i tuoi hashtag e come utilizzarli per migliorarne l’impatto?

Fai prima delle ricerche  

Ancora prima di decidere quale hashtag utilizzare dovresti assicurarti che non sia già utilizzato da altri. Questo perché un hashtag dovrebbe essere un qualcosa di unico; se ne scegli uno già utilizzato da altri, inoltre, diventerà difficile per i tuoi utenti seguire la discussione giusta. Ma non solo. Dai un’occhiata anche ai termini che il tuo target e il tuo settore di buseness stanno utilizzando nei loro post.

Esistono una serie di tool che puoi utilizzare per decidere quale potrebbe essere l’hashtag migliore: Hashtagify.me , Hashtags.org e TagBoard.

Crea un hashtag unico e capace di generare interesse

Quando scegli un hashtag hai la possibilità di ottenere diversi vantaggi se ne scegli uno inusuale e che susciti interesse.

Facciamo un esempio. Se vuoi cominciare una discussione sulla psicologia positiva se utilizzi un hastag come #psicologiapositiva genererai molto meno interesse rispetto a utilizzarne uno come #parolepervivere # wordstoliveby or #autoaiuto. Utilizzare un tuo personale hashtag inoltre ti permetterà di differenziarti dagli altri che discutono sullo stesso argomento.

Crea un branded hashtag e condividilo costantemente 

Un branded hashtag è un modo eccellente per aiutare gli utenti a trovare i contenuti creati dal tuo brand e ti rende più facile l’eventuale recupero degli User Generated Content che gli utenti stanno condividendo per te.

Ad esempio Tieks, my favorite shoes, ha un enorme quantità di UGC su Instagram. Quando cerchi il loro branded hashtag, è l’User Generated Content ad apparire per primo. Ed è questo il genere di contenuto che oggi riesce ad avere maggiore influenza sul processo di scelta del consumatore.

Posiziona l’hashtag sotto la tua intestazione principale

Il tuo hashtag sarà più efficace nell’intestazione del tuo post, ma questo non vuol dire che devi posizionarla come primo elemento. Una buona prassi potrebbe essere quella di inserire una linea di separazione tra la parte principale del post e il blocco di hashtag. Questo permetterà agli utenti di leggere con facilità l’intestazione senza allontanare l’obiettivo.

Crea il tuo hashtag in modo che sia facilmente ricercabile 

Come nel SEO le tue attività sui social media sono influenzate da quello che il tuo target sta cercando. Gli hashtag, per esempio, vengono utilizzati anche come termini di ricerca per ricercare contenuti relativi a un determinato argomento; questo significa che tu potresti anticipare quello che il tuo target cercherà.

Prendiamo come esempio l’evento della nascita del Royal Baby che è stato sotto i riflettori di qualsiasi testata giornalistica e non. L’evento è stato ampiamente anticipato attraverso la pubblicazione di notizie sui social media utilizzando l’hashtag #RoyalBaby che nei giorni successivi si è inserito subito tra quelli di tendenza.

Grazie al fatto che questo hashtag, ancora prima della nascita del bimbo, fosse di tendenza, successivamente all’evento, ogni minuto, 23500 tweet relativi a quel hashtag sono stati pubblicati.

Utilizza un hashtag per raccontare una storia. 

Un hashtag, inoltre, può essere utilizzato per racontare la storia di un brand e per fare in modo che serva da catalizzatore per raggruppare tutti gli eventi di quella storia. Come stiamo facendo noi di TLC Web Solutions, per esempio, per Tognana Porcellane. Intorno all’hashtag #UnImpresaStraordinaria stiamo raccontando la storia di questa impresa nata nel 1775 e ancora oggi leader di mercato nel proprio settore.

Desideri una consulenza e una guida per le tue strategie social?  Contattaci ora!

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×