Instagram: arrivano i Contenuti Brandizzati Sponsorizzati!

Contenuti brandizzati sponsorizzati instagram

Nuovi orizzonti per le aziende che vogliono investire su Instagram! Il social ha recentemente lanciato i Contenuti Brandizzati Sponsorizzati, vale a dire la possibilità per le aziende di sponsorizzare i Contenuti Brandizzati creati dagli utenti popolari di Instagram sotto loro commissione. Così facendo, le aziende potranno ottimizzare i propri investimenti sull’influencing marketing, amplificando i risultati dei contenuti promozionali.

Cosa cambia su Instagram con i Contenuti Brandizzati Sponsorizzati?
I Contenuti Brandizzati di Instagram esistono già dal 2017 e sono riconoscibili dagli utenti perché contengono il tag del brand correlato con il quale l’influencer ha instaurato un rapporto commerciale. Adesso questi Contenuti Brandizzati potranno essere sponsorizzati dalle aziende e quindi potranno essere visibili anche al di fuori dei follower dell’utente creatore del post, così amplificando la visibilità e la viralità di un contenuto già di per sé altamente performante.

Cosa sono i Contenuti Brandizzati?
Per chi non li conoscesse ancora, i Contenuti Brandizzati sono quei post realizzati da utenti popolari su Instagram sotto compenso di un brand. Sono nati per rispondere all’esigenza di trasparenza dell’utente comune, spesso infastidito da contenuti commerciali nascosti dietro a post apparentemente spontanei (sotto un’immagine esempio di Contenuto Brandizzato presa dal sito ufficiale di Instagram).

contenuti brandizzati instagram

La nascita del Contenuto Brandizzato permetteva di mettere chiarezza su un tipo di contenuto privo di regole, migliorando l’esperienza dell’utente e la percezione sull’etica della piattaforma Instagram.  In che modo? Attraverso l’utilizzo dei tag: secondo le normative Instagram, gli utenti che realizzano contenuti per Brand sotto compenso possono e dovrebbero taggare il partner commerciale nei Contenuti Brandizzati tramite il feed e le storie di Instagram, rendendo così ufficiale la relazione commerciale con il brand. Quando l’influencer tagga un partner, le persone vedranno Partnership pubblicizzata con… sui propri post.

Chiaramente i limiti ci sono: le piattaforme social come Instagram non hanno la possibilità di verificare l’effettiva buona fede del creatore di un contenuto e quindi l’effettivo utilizzo del tag da parte di un utente che pubblica contenuti sotto compenso. In questa ottica, la nascita del Contenuto Brandizzato Sponsorizzato, oltre che allargare i confini delle opportunità per le aziende, permette di diffondere ulteriormente la buona pratica dell’uso dei tag.

Come funzionano esattamente i Contenuti Brandizzati su Instagram?

Per poter utilizzare i Contenuti Brandizzati su Instagram occorre avere un acccount Instagram o un profilo Facebook con accesso allo strumento. Per poterli pubblicare – come abbiamo già anticipato – sarà necessario utilizzare lo strumento del tag sul prodotto, sul brand o sul partner commerciale di riferimento.

I Contenuti Brandizzati devono mantenere la loro funzione di Contenuto editoriale senza mai scadere in un contenuto tipicamente promozionale. Per questa ragione, l’influencer ha una serie di limiti che il Contenuto dovrà rispettare per evitare di essere bloccato. Come per tutti gli altri tipi di post e inserzioni, è possibile trovare tutte le normative e regole di pubblicazione sulla pagina del Centro Assistenza di Facebook.

 

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×