Come impostare una buona strategia di Content Marketing

Come impostare una buona strategia di Content Marketing

Sai come realizzare una buona strategia di content marketing?

Hai difficoltà a trovare il tempo per creare contenuti? Non riesci a creare contenuti che portino un valore aggiunto alle tue attività di marketing? Fissi uno schermo nero a pensare di che cosa parlare? Se la risposta a una sola di queste domande è sì questi consigli potrebbero esserti utili.

 

Come creare buoni contentui

Racconta una storia. Il content marketing è molto di più che un freddo comunicato stampa. Mostra personalità e fai volare le emozioni. E non parlare di te stesso o meglio non farlo spesso. Parla dei tuoi consumatori. Racconta la storia di come loro utilizzano i tuoi prodotti. Spiega che cosa la tua sociatà sta facendo per rendere il mondo un posto milgiore.

Una volta che hai una buona storia da raccontare, cerca le parole chiave che combacino con i tuoi obiettiv i di marketing e con il tuo target.

 

Scrivi contenuti che funzionino.

1. Fai una buona ricerca delle parole chiave che combaciano con i tuoi obbiettivi di marketing e che possano interessare al tuo target.

2. Presta attenzione alle statistiche del tuo sito web per scoprire che cosa sta funzionando e crea contenuti simili a quelli che hanno avuto maggior successo.

3. Includi “call to action” nei tuoi post ma rendili il meno promozionali possibile. Invece di provare a vender il tuo marchio, posizionati come un qualcuno che risolve problemi.

4. Dal punto di vista seo non trascurare l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

 

Di cosa parlare?

Questo è forse il problema più diffuso. Di seguito ti forniamo qualche soluzione:

1. Usa un calendario per le tue attività di content marketing, cioè un calendario editoriale. Questo ti permetterà di creare un piano per il tuo content marketing. Ti servirà anche per raccogliere le fonti e le risorse che ti servono per creare contenuti.

2. Leggi. Non puoi scrivere se non leggi. Spendi almeno 4, 5 volte più del tempo che spendi a scrivere nel leggere.

3. Non stare sempre di fronte al computer. Se il tuo flusso creativo ha un blocco, prenditi una pausa. Fai qualcosa di piacevole e che possa ispirarti di nuovo.

 

Come trova il tempo per creare contenuti

1. Potresti utilizzare piattaforme come Sprout Social e Hootsuite per ottimizzzare la pubblicazione dei tuoi contenuti a orari prestabiliti e diffonderli contemporaneamente su diversi canali. Potresti dedicare un po’ di tempo ogni giorno per pianificare i post di quel giorno o dei giorni successivi.

2. Crea un meccanismo che renda semplice la creazione di contenuti. Per esempio potresti pensare di farlo utilizzando delle soluzioni mobile, in modo da ottimizzare queste attività anche nei ritagli di tempo

3. Affidati a qualcuno di esterno. Molti pensano che la creazione dei contenuti debba essere un’attività da sviluppare internamente. Ma questo non è sempre vero. E non solo per una questione di tempo. Qualcuno di esterno, proprio per il fatto che è al di fuori della tua azienda, potrebbe pensare a contenuti a cui tu non avresti mai pensato proprio perchè ha un approccio più distaccato.

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×