La borsa Ikea: quando l’ironia diventa un’arma per il proprio advertising

A quanto pare Ikea, oltre a potervi arredare casa, può anche lanciare campagne virali scherzando sulle marche di moda

 

Se avete in mente di copiare qualche prodotto a qualche brand di successo, vi diamo un consiglio spassionato: non copiatelo ad Ikea. L’ha già fatto Balenciaga con la sua bellissima borsa blu che assomiglia (è identica) alla ormai iconica borsa blu Ikea, con un dettaglio abbastanza importante: il prezzo. Mentre la borsa Ikea costa appena 60 centesimi, la borsa alla moda Balenciaga costa appena 1.700 euro.

Ikea non ha perso l’occasione e si è fiondata con tutto il suo tenace umorismo in una campagna che confronta e replica la campagna di Balenciaga, con un effetto a dir poco comico.

Grazie anche all’aiuto dell’agenzia di comunicazione svedese Acne, la campagna pubblicitaria confronta le due borse, emula la vendita online, usa le stesse ambientazioni per pubblicizzarla.

ikea-art2

Geniale le infografiche sulle caratteristiche della borsa: Scuotila, se emette fruscio è quella vera. È mutlifunzionale, può portare l’attrezzatura da hockey, i mattoni e pure l’acqua. Sporcala, una vera FRAKTA la puoi semplicemente lavare con un tubo da giardino quando è sporca. Il prezzo, costa solo 0,60 €.

ikea-gadget-1ikea-gadget-2

Prendere in giro una borsa che costa migliaia di euro è un conto. Emularsi casa di moda è un’altra cosa. Ed è cosi che molti utenti hanno iniziato a sbizzarrirsi, cimentandosi e ricreando un’intera linea di accessori ricavati esclusivamente dalla mitica borsa IKEA. Perizomi, cappellini, abiti e gadget di qualsiasi genere.  

ikea-gadget-3 ikea-gadget-4

Ikea rappresenta l’esempio perfetto di come una campagna di comunicazione, una volta diventata virale, riesce a far generare automaticamente contenuti agli utenti, consentendo ai brand di fare comunicazione abbattendo gli investimenti.

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×