Amazon sta trasfomando Twitch in una piattaforma di influencer marketing

Amazon ha sollevato non poche perplessità quando nel 2014 ha acquistato per quasi un miliardo di dollari il sito di streaming live Twitch, senza che molti potessero capire quali fossero le reali intenzioni del colosso.

Perché un gigante come Amazon dovesse acquistare un sito che si occupa prevalentemente di videogames e perché avesse pagato più di quello che aveva mai speso per qualsiasi altra acquisizione rimaneva per molti un mistero.

Ancora oggi ci sono diverse teorie. Quello che si sa adesso invece è che Amazon sta pensando di utilizzare Twitch come piattaforma per guidare gli acquisti nel suo immenso impero della vendita al dettaglio.

Giovedì, alla guida della conferenza sui videogiochi PAX West, Twitch ha annunciato un nuovo programma in base alla quale gli influencer potranno utilizzare Twitch come vetrina per i prodotti che desiderano promuovere e riceveranno una commissione da Amazon per le vendite prodotte dalla promozione.

Come spiega Spencer Soper di Bloomberg la funzionalità “Gear on Amazon” permetterà agli inserzionisti di Twitch di mostrare i prodotti preferiti come widget nella loro pagina. I visitatori che fanno clic sul prodotto vengono indirizzati sulla pagina Amazon del prodotto per poterlo acquistare. Il partner otterrà una commissione del 10% su ogni vendita.

Twitch in cifre

Attualmente Twitch registra oltre 100 milioni di visitatori al mese e sostiene di raggiungere più della metà dei millenials di sesso maschile degli Stati Uniti. Più di 2 milioni di utenti attivi quotidianamente e quasi la metà dei gestori di canali Twitch carica oltre 20 ore di contenuti settimanalmente.

Anche se Twitch rappresenta una grossa nicchia, vanta una tonnellata di utenti fortemente coinvolti e ora Amazon cercherà di trasformare i canali più prolifici del portale in una vetrina per la vendita sul proprio sito.

“Gear on Amazon” sarà disponibile per migliaia di membri partner Twitch. Questo, come il programma per i partner di YouTube, è stato progettato per premiare i produttori di contenuti popolari, dando loro la possibilità di guadagnare direttamente sulla vendita dei prodotti. Vendite che potrebbe arrivare a costituire cifre superiori alla stessa pubblicità sui canali.

La mano di Amazon sull’influencer marketing

Sembra che ci siano poche ormai le aree di business su cui Amazon non abbia ancora messo le mani. Adesso il colosso dell’ecommerce sembra essere intenzionato a far sentire la propria presenza anche nel campo dell’influencer marketing.

Lo strumento che Amazon ha così annunciato sarà il secondo lanciato quest’anno e cercherà di trasformare gli influencer in affiliati, o meglio ancora in collaboratori. Quelli che già partecipano ad “Amazon Influencer programm”, lanciato ormai in aprile, hanno l’opportunità di commentare i loro prodotti preferiti su una pagina ospitata da Amazon e dando loro la possibilità di guadagnare sulle vendite ottenute.

Il 2017 è stato l’anno dell’espansione nell’ambito della comunicazione e del marketing. Quale sarà il trend nel 2018 per il gigante di Seattle?

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×