Come ottimizzare i contenuti video del tuo blog su Youtube

Come ottimizzare i contenuti video del tuo blog su Youtube

Quando si parla di contenuti si tende a pensare subito a un contenuto testuale o a delle immagini, mentre si sottovaluta spesso il contenuto dei video.  In particolare YouTube, con i suoi milioni di video caricati ogni giorno, è la piattaforma indiscussa di questo mezzo di comunicazione sempre più in voga.

Avevamo già parlato dei vantaggi dei video e come scegliere dove pubblicarli, ma sta volta dedichiamo tutta la nostra attenzione a YouTube e a come ottimizzare al meglio i video del tuo blog o del tuo sito per sbaragliare milioni e milioni di concorrenti al giorno.

Ecco raccolti in semplici punti i concetti fondamentali per ottimizzare i contenuti video:

 

1. Considera la keyword setup come uno dei passaggi più importanti. In questo passaggio tutto dipende dai contenuti del tuo video.

2. Descrivi il tuo video. La descrizione del video deve contenere il titolo del video, deve includere più informazioni possibili ma in modo chiaro e semplice da capire.

3. Aggiungi i Tag. Se hai già fatto un buon lavoro nei punti 1 e 2, scegliere i tag sarà il passaggio più semplice da fare.

4. Carica sempre video ad alta qualità.Non limitarti ai livelli standard, perché YouTube predilige comunque i video di miglior qualità per i suoi utenti finali, quindi darà la priorità a quelli in versione HD. Non sottovalutare questo aspetto perché può avere una notevole importanza per il ranking del tuo video.

5. Genera la trascrizione del tuo video. Rendi disponibili i sottotitoli e crea una descrizione di 300-400 parole per la trascrizione, senza dimenticarti di includere l’URL all’inizio o alla fine delle descrizione. Questi piccoli accorgimenti aiuteranno gli utenti a capire di cosa tratta il tuo video.

6. Promuovi il tuo video inviando delle e-mail con un link al video e un invito a sottoscrivere il tuo canale. 

7. Infine, cerca sempre di rispondere ai commenti.

Il video marketing, nuovo strumento di business

Il video marketing si sta affermando come vero strumento di business, sia tra i brand affermati sia tra le marche più piccole. Oramai è provato che inserirlo nella propria strategia di marketing globale significa aumentare il potenziale di riuscita di una campagna, senza considerare i costi veramente contenuti che comporterebbe (anche per realizzare i video in HD).

Di fatto, se un video può contare su una viralità più veloce e su milioni di visualizzazioni, un contenuto testuale da solo difficilmente potrà raggiungere gli stessi risultati. Tenendo conto di questi elementi, si può tranquillamente affermare che inserire contenuti video sul blog e sul proprio canale YouTube sia un ottimo strumento per la brand reputation e per il posizionamento.

 

 

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×