Instagram: 4 strategie per il tuo brand

Per chi ama le ultime tendenze e cerca visibilità, Instagram rappresenta la vetrina digitale per eccellenza su cui puntare. Ma quali sono le regole d’oro per definire un profilo personale adatto al proprio business e avere successo? Scopriamolo insieme.

Comporre un feed fedele alla visual identity del brand

  • La visual identity coinvolge tutti gli aspetti che caratterizzano lo spirito del marchio – logo, colori, forme e font – e sottolinea il tema che definisce le nostre immagini. La presenza costante di questi dettagli crea una catena tra le foto stesse, creando una composizione coerente tra le pubblicazioni.
  • Per rendere le nostre foto accattivanti e uniformi, Instagram mette a disposizione dell’utente una buona serie di filtri. Insieme a strumenti classici come saturazione, contrasto e luminosità, un utilizzo intelligente del photo editing dona continuità alle pubblicazioni.
  • Oltre all’elaborazione di immagini, anche la scelta di contenuti da inserire gioca un ruolo fondamentale per personalizzare la pagina del brand. Alleati in questo campo sono tutti gli elementi fondamentali per costruire una storytelling di un prodotto: videocollageimmagini composte e le neonate Instagram Stories.
  • Ma a distinguere davvero il lavoro svolto sui social è la capacità di attirare follower e di creare un loro coinvolgimento. Anche in questo caso le modalità di approccio possono essere diverse. La creazione di hashtag può servire a lanciare contest, raccontare un evento o dare vita e vere e proprie community sotterranee, creando un dialogo con chi ci segue.

Alcuni esempi di brand awarness…

Tra i tanti esempi interessanti che possiamo trovare, risalta il brand di bevande made in Usa Zevia. Il marchio californiano propone ai clienti campagne colorate e vivaci, come dimostrano le immagini postate di lattine e loghi pop che definiscono il tema principale delle foto. Con questa strategia le foto pubblicate risultano immediatamente riconoscibili all’utente e associabili al nome dell’azienda.

Un altro esempio di brand awareness arriva dal lavoro della Bare Minerals: in linea con il concept dei prodotti di bellezza proposti, il marchio propone la propria campagna con un approccio principalmente minimal, su un unico colore: il bianco.

Barilla ha improntato la propria campagna pubblicando sul suo profilo videoclip da un minuto: la storia del brand viene così raccontata attraverso una serie di ricette, specialità del territorio e obiettivi del Made in Italy.

I collage, invece, permettono la realizzazione di eventi, vacanze o persino piccoli tutorial. Sfrutta questa occasione il brand di prodotti per capelli Kérastase, che utilizza questa tecnica per mostrare tutorial di acconciature e linkare gli articoli realizzati.

Una strategia apparentemente simile, ma tuttavia diversa, è rappresentata dalle tecniche di feed, una tecnica ormai comune utilizzata nelle campagne pubblicitarie (Lavazza).

Un altro metodo efficace per raccontarsi è rappresentato dalle Instagram Stories. I piccoli frammenti Live costituiscono la base per realizzare un racconto più strutturato, con l’obiettivo di entrare in contatto direttamente con gli utenti. Su turri, Benetton, già sperimentato l’utilità di questo strumento, documentando la Color Run di Milano di cui era sponsor.

 

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×