La digital transformation e la crescita delle aziende 4.0

Si parla sempre di più di digital transformation e di quanto le aziende italiane siano ancora indietro rispetto ad altri Paesi europei. 

Secondo un recente studio condotto da Cisco, su 625 aziende in 13 Paesi, esiste ancora una grossa distanza tra le opportunità di crescita offerte dai servizi digital e le aziende italiane che hanno effettivamente introdotto modelli e strumenti innovativi.

Oggi infatti non è sufficiente produrre un buon prodotto, ma conta quello che succede dopo averlo emesso sul mercato. Le imprese che non stanno sfruttando gli strumenti digitali per ottenere fonti di ricavo ricorrenti rischiano concretamente di rimanere indietro rispetto a un mercato dinamico e sempre più esigente.

Gli stessi manager delle grandi aziende hanno riconosciuto tale minaccia, tanto da parlare di “digital disruption” che le aziende potrebbero subire nei prossimi tre anni se non si apriranno alla trasformazione digitale.

La realtà mostra aziende in seria difficoltà nella transizione verso modelli di business che includano strategie e strumenti digital. Queste stesse imprese sono quelle che non si stanno muovendo abbastanza rapidamente per rimanere competitive sul mercato.

 

Quando incontriamo le aziende che vogliono aprirsi alla digital transformation, lavoriamo per fare capire quanto l’innovazione digitale sia ormai un passaggio irrinunciabile.

 

La trasformazione digitale deve partire dai vertici aziendali e guidare cambiamenti che riguarderanno i processi produttivi, le persone, le tecnologie.

Le aziende coinvolte nello studio hanno riconosciuto il cloud, Internet of Things e Analytics come gli strumenti che avranno il maggior impatto sulla produzione dei prossimi anni.

Quello che è certo è che per intraprendere una vera digital transformation le aziende devono passare da un pensiero a breve termine a una pianificazione a lungo termine. La trasformazione però deve avvenire ora: non è più rimandabile rinnovare il modello di business se si vogliono ottenere dei risultati significativi.

Aprirsi alla digital transformation significa cambiare lo schema organizzativo mediante l’adozione di nuovi modelli di business e l’utilizzo di tecnologie che permettono di migliorare le performance aziendali. Tutto ciò consente una conoscenza molto più approfondita delle operazioni aziendali e quindi la capacità di ottenere maggiori spazi di crescita.

 

 

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×