Web Reputation, il nostro biglietto da visita online

Un tema decisamente scottante, e maggiormente tale di giorno in giorno, è quello della Web Reputation. Per Web Reputation si intende quell’insieme di informazioni che digitando il nostro nome o il nome della nostra azienda possono essere facilmente reperite sui motori di ricerca: insomma, il nostrobiglietto da visita online.

Al giorno d’oggi uno dei metodi più influenti ed utilizzati per quel che riguarda la comunicazione è il web. Se si ha bisogno di qualcosa, che siano informazioni o servizi, sempre più spesso l’azione che viene più naturale fare è aprire il proprio motore di ricerca preferito e digitare nella casella: i primi risultati che ci appariranno saranno fondamentali nella determinazione dell’idea che avremo di lì in avanti su ciò che abbiamo cercato.

Nel tempo ognuno di noi, tra siti, blogs, e soprattutto dall’avvento dei social media in avanti, ha iniziato ad inserire informazioni sul proprio conto all’interno della rete, spesso senza pensare che questi dati, a volte sensibili o “scomodi”, potessero un giorno divenire pubblici e di facile accesso tramite i motori di ricerca. Da quando il web è divenuto il canale preferenziale di acquisizione di informazioni il momento decisivo in cui fare i conti con questa abitudine è arrivato.

La nostra vita privata, se parliamo di reputazione personale, o anche il minimo errore lavorativo, se vogliamo applicare il problema all’ambito professionale, è lì, davanti agli occhi di tutti.

Ecco quindi che si profilano alcune problematiche di fondo, legate sia al singolo che alle aziende. Qui parleremo soprattutto di quelle che riguardano le aziende e la loro reputazione online.

Web Reputation ed opinioni negative

Infatti, dopo ciò che abbiamo appena scritto, pensiamo a cosa potrebbe accadere se uno dei primi risultati che appaiono tramite ricerca sui motori fosse negativo: il potenziale cliente fuggirebbe probabilmente via a gambe levate ancora prima di averci contattati.

Come abbiamo già ampiamente affermato in altri articoli, durante una ricerca di informazioni gli utenti del web danno moltissimo peso alle opinioni di amici, conoscenti o semplicemente di altri utenti. E danno maggiore importanza a queste esperienze rispetto a tutto ciò che di sé può scrivere un’azienda: percepiscono le recensioni di altre persone come più vere, come esperienze reali rispetto al resto delle informazioni, che potrebbe invece essere manipolato dall’azienda.

Questo significa che, per quanto un’azienda possa fare un eccellente lavoro, possa essere onesta, precisa e puntuale, basta anche solo una recensione negativa (vera o falsa che sia) da parte di un utente ed in buona posizione sui motori, perché parte del suo lavoro sia compromesso.

Immaginate, ancora, se vi accorgeste solo dopo tempo di questa situazione: significherebbe davvero una grave perdita per il vostro lavoro ed il controllo potrebbe sfuggirvi di mano davvero facilmente.

Controllare la rete

Per questa motivazione sarebbe bene attivare un controllo della rete che possa monitorare costantemente i risultati sui motori di ricerca riguardanti il vostro nome e quello della vostra azienda: in questo modo sareste certi di avere sempre sotto controllo ciò che si dice in rete su di voi e sareste i primi a sapere quali sono i trend di opinione riguardanti il vostro lavoro.

TLC Web Solutions può mettere a vostra disposizione uno strumento proprietario appositamente sviluppato per il monitoraggio della Web Reputation della vostra azienda: tramite un accurato controllo della rete, effettuato sul vostro nome e sulle parole chiave che maggiormente vi riguardano, la piattaforma creerà dei report su misura per voi.

E se nei primi risultati vi fosse un’opinione negativa?

Non perdete la testa, TLC Web Solutions può aiutarvi anche in questo: grazie a tecniche di SEO ed alla giusta comunicazione possiamo lavorare sul problema insieme e risolverlo arginando le conseguenze in tempo.

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×