Mobile commerce: cosa è cambiato dopo sei anni?

mobile commerce e user experience mobile

Il prossimo autunno saranno 6 anni dall’uscita dei primi siti mobile, nel frattempo il mondo è cambiato e il nostro rapporto con gli strumenti digitali anche. Google ha inaugurato proprio ieri il nuovo algoritmo che penalizza i siti che non sono mobile friendly

Oggi, in media spendiamo più tempo sui nostri smartphone e i rivenditori vendono la maggior parte dei loro prodotti o servizi dai siti mobile. Si è parlato molto dei sistemi mobile in questi anni, ma come hanno cambiato l’esperienza dell’utente e come possiamo imparare dagli errori del passato per migliorare la customer experience?

Come è cambiata l’esperienza mobile?

Dai primi siti mobile i passi fatti verso l’ottimizzazione della user experience sono tanti: ad iniziare dal desing, fino alla semplificazione della navigazione rispetto ai siti desktop.

Oggi gli utente riescono a navigare e a concludere un processo d’acquisto grazie a siti più snelli, schede prodotto essenziali e processi di registrazioni semplificati e adattati ad uno schermo di piccole dimensioni.

 

Funzionalità ed esperienza

Che le esperienze da mobile siano migliorate tantissimo in questi anni è un dato di fatto. Oggi si è raggiunta una vera sintonia tra funzionalità ed esperienza.

La domanda importante ora è:

il comportamento dei mobile shoppers viene da una buona esperienza mobile?

Un nuovo desing e una nuova navigazione

L’homepage più efficace è quella dotata di un desing accattivante, ma che è allo stesso tempo pratica per permettere di raggiugere le schede prodotto in meno di 3 click.

Anche la keyword search è diventata estremamente accurata: la funzione di ricerca per cellulare mixa quello che offre il sito principale con quello da mobile.

Quando si progetta un sito mobile è fondamentale anche lo studio della navigazione che deve essere essenziale, per permettere di esplorare il sito in piena libertà e sicurezza, senza la necessità di usare la ricerca.

La registrazione

Il processo di registrazione è stato completamente capovolto, a partire dal momento della richiesta: oggi un utente si registra solo dopo aver completato un acquisto e per salvare i suoi dati nel caso volesse fare più velocemente gli acquisti futuri.

I processi di registrazione sono stati a lungo un grosso problema per i siti mobili.  I form troppo lunghi e complicati da compilare da uno schermo così piccoli erano uno dei maggiori fattori di abbandono.

 

Quindi cosa si può fare oggi per migliorare l’esperienza da mobile?

In sintesi, si tratta di coccolare i clienti mobile durante tutti gli step di navigazione, investendo soprattutto nel design responsive.

E’ evidente ormai che i consumatori si aspettino sempre di più una grande esperienza mobile che unisca l’ispirazione e l’usabilità. Quello che è importante ricordare, tuttavia, è che nessuna delle caratteristiche evidenziate qui come apprezzate dagli utenti, richiedono una grande quantità di input tecnico. Al contrario, si tratta di piccoli dettagli e raffinatezze che sono state sviluppate nel corso degli anni per rendere l’esperienza mobile più facile e più piacevole possibile.

La battaglia tra cellulare e responsive design continuerà con l’evolversi della tecnologia, mentre la personalizzazione del web potrà alterare di nuovo il comportamento dei clienti. Una cosa rimane costante però:

 

 

la necessità di ascoltare continuamente gli utenti, misurare le esperienze e sviluppare punti di contatto al fine di soddisfare i potenziali clienti.

 

 

 

Questo articolo è una libera traduzione a mano di Mobile commerce: what have we learned after six years?

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×