Google Attribution: un nuovo strumento per monitorare le campagne pubblicitarie digitali

Strumenti come Google Analytics e Google AdWords ci danno già un’attenta panoramica sull’andamento delle nostre campagne di digital advertising, monitorando gli accessi agli ecommerce, il target degli utenti e fornendoci dati importantissimi per ottimizzare la nostra vendita online. E se ci servisse uno strumento che ottimizzi e monitori le vendite nel mondo reale? Ecco Google Attribution.

La novità al momento non è ancora presente sul mercato, ma rimane in fase di testing in molte realtà del nord America. Il progetto mira a creare uno strumento in grado di monitorare le vendite fisiche negli store, relazionandole alle campagne digitali, così da riuscire a quantificare anche le conversioni che non avvengono da web. Un strumento di analisi multicanale, che comprende l’applicazione del machine learning e di dispositivi di intelligenza artificiale.

Il nuovo strumento comprende l’utilizzo di vari tools che si integrano perfettamente con quanto offerto dagli altri strumenti della piattaforma Google, fornendo in questo modo una panoramica non solo dell’azione degli utenti sul web, ma anche informazioni importanti sul comportamento nel mondo reale in rapporto ai prodotti di un determinato brand. La progettazione di Attribution ha preso vita nel 2014, e dopo tre anni sembra pronto per la sua fase di lancio.

Sulla carta l’offerta sembra essere molto valida, ma molti addetti ai lavori hanno espresso scetticismo sul prodotto. Come ha affermato in occasione del Digiday Jason Beckerman, il CEO di Unified: “Se i concorrenti di Google riuscissero ad elaborare un’offerta che permetta la possibilità di un maggiore ritorno rispetto alle proprie spese pubblicitarie, potrebbero riuscire a mettere Google in difficoltà. Google vuole diventare uno sportello unico per i marketers e possedere il loro business. Forse sta mettendo troppa carne sul fuoco.”

Nonostante sembri una battaglia persa in partenza, perché Google mantiene saldamente il monopolio della pubblicità digitale, è chiaro come molti marketer siano ormai dipendenti oltre misura dagli strumenti Google. Per questo motivo sfruttare Attribution sarà un importante tassello da inserire nei servizi del pacchetto Google che le agenzie web potranno offrire ai propri clienti.


Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×