La Televisione può ancora avere un futuro?

televisione vs digital

Il sistema televisivo negli ultimi anni ha perso il 40% del suo fatturato e di questo 40%, almeno un miliardo e mezzo di euro se lo porta via Google.

 

Così diceva Confalonieri in un incontro di fine Gennaio che verteva sul futuro della Tv. Un futuro che appare sempre più incerto a causa di un web capace di evolversi e che ogni giorno offre sempre di più, a discapito di una televisione ancora ferma ad un concetto di intrattenimento per buona parte superato. Ma quali sono i punti su cui verte davvero la sfida?

L’Entertaiment

L’intrattenimento è radicalmente cambiato negli ultimi anni. Un grande successo stanno vivendo i Browser games, ovvero giochi che non richiedono l’istallazione di un software, mentre sono in aumento i download di giochi da playstore. I giochi più richiesti sono soprattutto quelli di ruolo, oltre che il casinò online (vera passione per gli italiani). Ma internet oggi giorno non offre solo questo: radio, tv e riviste stanno compiendo una vera e propria corsa verso il web, perché la tendenza a passare il proprio tempo libero su internet è in crescita. Ci sono ormai anche dei canali tv che si trovano soltanto online, le così dette IP-TV, mentre molte radio (specie quelle di nuova nascita) preferiscono trasmettere soltanto sul web, riuscendo a raggiungere qualsiasi angolo del globo attraverso le dirette streaming.

L’evoluzione delle Pay TV

Anche Sky, consapevole della diffusione ormai inarrestabile dello streaming a discapito della Tv tradizionale, ha deciso di rivoluzionare la sua TV via internet, Sky On Line, facendo nascere Now Tv: una versione rinnovata nel design, con un un’offerta più ricca, una navigazione più rapida e una scelta tra i contenuti più efficace. Su questa rampa di lancio si sono messi in fila anche altri brand, che poco hanno avuto a che fare direttamente con la televisione. Tim ha inaugurato la sua Tv Online, la TimVision, mettendo a disposizione dei suoi utenti un ampio catalogo di contenuti visualizzabili in diretta e On demand, accessibili da smartphone, tablet o smart tv.

Il punto di forza dell’intrattenimento tradizionale

Di certo non possiamo ancora considerare la televisione tradizionale un strumento del tutto superato. I record di audience di molti importanti programmi Tv ne sono la dimostrazione. Nel campo dell’informazione la TV tradizionale continua ad avere la leadership indiscussa. I notiziari sono seguitissimi, e in generale sono considerati più attendibili rispetto al selvaggio web, in cui il rischio bufala è sempre dietro l’angolo. È certamente uno strumento che vive una crisi in termini di rinnovamento, ma che non sembra essere stato ancora accantonato dagli utenti, ma piuttosto integrato da altri.

La Smart TV: Internet e Televisione finalmente assieme

Sembrerebbe il giusto compromesso, quello di avere un Tv che faccia tutto quello che può fare una tv, e che in più ci consenta di collegarci a internet e accedere a tutte le possibilità di svago del Web. Sono queste televisioni moderne l’anello di congiunzione tra il vecchio e il nuovo, tra l’intrattenimento tradizionale e il concetto di always connected, che ci permette di saltare da un canale Rai ad un canale YouTube, dal film in streaming al programma radiofonico.

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×