Applicazioni mobile: strumenti per tutte le necessità

Abbiamo parlato in un precedente articolo dei diversi sistemi operativi presenti sui dispositivi mobile, abbiamo detto che oramai la tecnologia porta questi devices ad essere molto lontani dalla classica idea di cellulare che avevamo sino a qualche anno fa: la differenza sostanziale sta nel fatto che parliamo di telefoni che hanno un sistema operativo installato ed un range decisamente ampio di funzionalità al nostro servizio.

Le applicazioni per mobile devices sono software sviluppati appositamente per girare sui diversi sistemi operativi presenti su smartphones e tablets (ma esistono anche quelle definite “crossplatform”, cioè adatte a tutti i sistemi operativi), e ci permettono di aumentare le funzioni del nostro telefono o spesso di renderle più semplici.

Ogni sistema operativo ha il proprio “market” o “app store”, un luogo virtuale nel quale possiamo trovare le più disparate applicazioni, gratuite ed a pagamento, e scaricarle all’interno del nostro smartphone, esattamente come si fa con un software per computer.

App-stores e Market

Esistono diversi metodi di approccio alle applicazioni a seconda delle case di produzione dei sistemi operativi: per esempio Android dà la possibilità di installare app che non siano prodotte dalla casa proprietaria del sistema (in questo caso Google) e che siano al di fuori del Market, mentre Apple iOS e Windows Mobile hanno rigidi controlli su quelle che possono entrare a far parte dei loro store e non permettono lo scaricamento di ulteriori applicazioni sui dispositivi. Ciò nonostante vi sono moltissimi che si cimentano nello sviluppo di app per mobile. Soprattutto per le aziende questi nuovi sviluppi fanno pensare ad orizzonti sino ad ora sconosciuti di lavoro, nei quali si inseriscono la promozione tramite la geolocalizzazione delle proprie sedi, la gestione degli e-commerce direttamente da mobile devices e molti altri vantaggi di business.

Applicazioni per ogni esigenza (ed anche di più)

Ma quali sono le app migliori esistenti? E quali le più scaricate negli ultimi tempi?

Secondo il Gettie Awards, premio che sceglie tra migliaia di applicazioni le migliori per ogni piattaforma, ecco le sette vincitrici del 2010:

●  per Java: Wave Secure Backup, permette di effettuare il backup dei dati del proprio smartphone da web o da cellulare ed in caso di furto localizzare il cellulare tramite GPS, bloccarlo e formattarlo;

●  per Symbian: Nimbuzz, servizio di instant messaging;

●  per BlackBerry: Kayak Flight & Hotel Search: per organizzare i propri viaggi;

●  per Android: Lookout, software di sicurezza, antivirus e con funzioni di localizzazione del device in caso di furto;

●  per iPhone: Tap Tap Revenge 3, gioco musicale;

●  per Windows Mobile: Opera Mini, il celebre browser;

●  crossplatform: Layar, applicazione per l’Augmented Reality.ù

Nel Market le categorie sono davvero le più disparate, con applicazioni per qualsiasi idea passi per la testa degli utenti: negli ultimi anni gli sviluppatori si sono sbizzarriti in questo campo, che non a caso è quello con la maggiore crescita di tutti i tempi per quel che riguarda la tecnologia. Vediamo assieme quali sono le categorie principali, quelle più frequentate da parte degli utenti mobile:

Browser

Di certo la star tra i browser mobile degli ultimi tempi è Opera Mini, web browser progettato appositamente per smartphones e distribuito gratuitamente. E’ disponibile per ogni piattaforma, è veloce e comodo da utilizzare.

Altri browser per mobile molto utilizzati sono Skyfire e Fennec (Firefox per mobile).

Social Media

Ogni piattaforma ha le proprie applicazioni che permettono di connettersi e ricevere agevolmente le notifiche dai propri profili sui social media. Possiamo trovare per tutti i sistemi operativi il software che ci aiuterà a semplificare il nostro accesso alle pagine di Facebook, Twitter, Tumblr, FourSquare…e la conseguente interazione. Queste applicazioni sono in continuo aggiornamento per rimanere al passo con i cambiamenti e le funzioni continuamente aggiunte sui vari social networks.

Comunicazione

Volete chiacchierare con i vostri amici anche quando siete lontani dal computer? Non c’è problema perché, ovviamente, ci sono applicazioni anche per questo: da Skype a MsnMessenger, da Yahoo! Messenger alle più svariate chat, potete portare le conversazioni con voi ovunque andiate.

Notizie e meteo

In questa categoria si trova una varietà incredibile di applicazioni: l’utilità di poter leggere le ultime news sul proprio telefono in modo immediato è stata sin da subito una delle funzioni più apprezzate, così come quella di poter conoscere la situazione meteo delle ore successive ovunque ci si trovi. Ci si potrà sbizzarrire con tutte le possibili apps presenti in questa categoria, da quelle gratuite a quelle a pagamento, con animazioni oppure statiche, dalle più celebri (come Google Reader, BBC News o TgCom) a quelle più settoriali.

Viaggi e geolocalizzazione

Ad oggi una delle più grandi funzioni mobile, in continuo sviluppo ed evoluzione, è quella che permette tramite il GPS di sapere sempre dove si è. La declinazione di questa possibilità ha portato a pensare all’utilità (nonché alla convenienza a livello promozionale) di sapere anche cosa si possa trovare nei dintorni del luogo nel quale ci si trova. Da qui lo sviluppo di applicazioni geograficamente basate che possano darci informazioni sui prodotti, le aziende, i luoghi intorno a noi. Così possiamo servirci di software che ci diano le valutazioni degli utenti su quale sia l’hotel migliore in zona nel quale pernottare, e se cerchiamo per qualsiasi motivo una cartoleria in una città sconosciuta, la possiamo trovare in pochi passaggi.

In questo ambito si raggruppano apps molto varie, tra le quali le più celebri sono: Google Maps, Google Street View, Kayak Flight & Hotel Search, l’immancabile TripAdvisor, e tutte quelle nuova funzionalità legate alla realtà aumentata come possono essere Layar ed Acrossair.

Strumenti

Lo spettro di applicazioni non si ferma certo all’interazione con lo spazio e con la rete, bensì esistono anche software utili per l’implementazione delle proprie abilità e di quelle del telefono. Divertitevi quindi a cercare tra le tante versioni di bloc notes create, a tradurre con i vari traduttori, primo fra tutti Google Translate, sino ad arrivare addirittura ad avere una bussola funzionante sempre in tasca.

Avete idea di quali siano le applicazioni che fanno per voi? Non è davvero semplice scegliere tra tutte quelle sviluppate anche solo negli ultimi tempi, ma potete essere certi che qualsiasi cosa vi venga in mente per il vostro smartphone…non sarà mai tanto strana da non trovare un’applicazione che la metta in pratica!

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×