Il mobile advertising cresce del 55% nel 2012

Il numero di utenti mensili che si collegano a Internet con il proprio telefonino registra una netta crescita nel 2012.

Sono arrivati alla cifra di 20 milioni, pari a due terzi degli utenti Internet mensili da computer desktop. Il 61% di essi utilizza applicazioni o il browser del proprio terminale per navigare in mobilità.

Questi sono i dati che emergono dalla ricerca dell’Osservatorio Mobile Marketing & Service della School of Management del Politecnico di Milano, presentata stamattina a Milano e in base ai quali l’Italia quindi si conferma ai primi posti a livello internazionale in ambito mobile.

Se, quindi, la customer base dei potenziali clienti mobile è in così netta espansione, si crea, di conseguenza, un ambiente molto fertile per favorire un incremento dell’offerta pubblicitaria.

Gli annunci pubblicitari da mobile vengono notati spesso dal 45% degli utenti; qualche volta dal 39%. Il numero di coloro che cliccano sugli annunci da mobile  è circa il 40%. Il 44% degli utenti dichiara di cliccare un annuncio pubblicitario da mobile per la presenza di un prodotto/servizio/App di suo interesse, il 31% è attratto da una promozione o sconto e il 20% dalla creatività.

Il balzo in avanti del mobile salta all’occhio non solo guardando agli utenti, ma anche agli investimenti pubblicitari: crescono, infatti, del 55% (da 57 milioni di euro nel 2011 a 89 milioni nel 2012). Sale così dal 5 al 7% il valore del Mobile Advertising sul totale degli investimenti pubblicitari su Internet, valore che si stima arriverà al 10% nel 2013: in questo campo solo USA e UK fanno meglio dell’Italia, che supera, invece, di poco, Francia, Germania e Spagna. In termini di formati pubblicitari, crescono molto il comparto Search e il Display Adv su App e Mobile site.

Non è solo il mobile advertising a crescere nel corso del 2012, infine, ma, più in generale, è aumentata la propensione delle imprese italiane verso l’utilizzo del canale Mobile per gestire sempre più attività di promozione e di gestione della relazione con il cliente, sia tramite strumenti più consolidati ma ancora di grande valore (come gli Sms), sia attraverso quelli più innovativi (ad esempio, portando sulle App la carta fedeltà dematerializzata, la gestione della propria raccolta punti, il volantino cartaceo).

Vuoi anche tu sfruttare le infinite possibilità offerte dal mondo mobile?  Contattaci

 

 

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×