10 miti da sfatare che riguardano il marketing

Nel corso degli anni abbiamo ascoltato ogni tipo di scusa, da parte di piccole e medie imprese, per non investire nel marketing. Queste credenze, se vengono ripetute continuamente, rischiano di diventare realtà.

Le piccole e medie imprese hanno la possibilità di attirare i loro clienti ideali se mettono da parte questi miti e creano un pratico piano marketing adattato al proprio business.

Mito numero 1: il mio target è troppo anziano, quindi i social media non funzioneranno.

La verità è: secondo un sondaggio di fine 2012 realizzato da Pew Research Center’s Internet & American Life Project il 52% di persone nate tra gli anni 50 e gli anni 60 che sono online e il 32% di quelli ancora più anziani, utilizzano le piaffarme sociali; la più popolare è Facebook rispettivamente con il 57% e il 35% di utilizzo. Non perdere l’opportunità di connetterti con queste persone che potrebbero cercare la tua attività proprio attraverso i social media.

Mito numero 2: una versione mobile del sito per una piccola/media azienda non è necessaria

La verità è: se il tuo sito non è compatibile con i dispositivi mobile perderai moltissime opportunità di essere visto dai tuoi potenziali clienti. L’utilizzo di tablet e smartphone è in vertiginosa ascesa, un sito responsive e più in genrale una strategia di mobile marketing è molto importante per il tuo business. soprattuto se hai una locazione fisica. Un sito responsive si adatta automaticamente al device che viene utilizzato per visitare il tuo sito. Questo inciderà anche meno sui costi di sviluppo, perchè non ti saranno necessari due diversi siti internet ma un unico sito .

Mito numero 3: l’Email Marketing ormai non funziona più

La verità è: costruire la tua propria mailing list e realizzare un piano di email marketing ben pianificato ha ancora una grande importanza se integrato nelle tue attività di marketing. Impara a creare e inviare contenuti di qualità, con specifiche call to action e contenuti particolarmente rilevanti per la tua nicchia. L’email marketing è ancora in grado di migliorare la relazione con i tuoi clienti e guidare le tue vendite.

Mito numero 4: ho un logo quindi ho un brand.

La verità è: i loghi sono solo una parte della brand identity della tua azienda. La tua immagine aziendale, però, è un qualocsa di molto più compelsso. Brand è la percezione che ha il mondo di te. Comunica la tua personalità e influenza l’opinione dei tuoi potenziali clienti nel momento in cui vogliono fare affari con te. Un brand è tutto quello che sei, il valore aggiunto che apporti e l’esperienza dei tuoi consumatori. Qualsiasi immagine decidi di proiettare sul tuo brand, questa riflette la personalità del tuo business. Assicurati che questa sia sempre trasmessa coerentemente anche attraverso i social media e in tute le tue attività di marketing.

Mito numero 5: Il mio sito web lo può realizzare anche mia nipote.

La verità è: Il tuo sito web è la base per tutte le tue attività di inbound marketing e deve essere realizzato come uno strumento di marketing non solo come un progetto tecnologico. Puoi certamente creare tu stesso un sito web professionale utilizzando un tema premium di WordPress e aggiugnendo il tuo logo e scrivendo contenuti di qualità. Ma comprendere quali siano le azioni migliori da compiere riguardo l’organizzazione dei contenuti e la user experience è proprio quel dettaglio che permettera ai tuoi utenti di trovare quello che stanno cercando. Se, quindi, da un punto di vista tecnico sai come creare il tuo sito, fallo pure, ma investi in professionisti del marketing per far sì che presenti il layout giusto, una corretta organizzazione dei contenuti, le giuste call to action e landing page ottimizzate

Mito numero 6: Un marketing fatto bene dà subito risultati.

La verità è: sebbene il marketing crei visibilità e qualche strategia può produrre risultati nell’immediato, il marketing significa, soprattutto, stare in contatto con il proprio target per assicurarti che loro sappiano chi sei, quando stanno per comprare i tuoi prodotti servizi. Il Content Marketing non è un qualcosa di instantaneo. Preparati ad aspettare anche un anno prima di vedere risultati con il content marketing. Ci vuole tempo per creare abbastanza materiale di qualità che produca dei risultati. Il marketing è un investimento e come tutti gli investiemnti ci vuole tempo affinchè portino grandi risultati.

Mito numero 7: I messaggi devono essere modificati di frequente se no il tuo marketing diventa vecchio.

La verità è: Il concetto di ripetizione è uno dei migliori amici del marketing. Quando sei stufo di ascoltare i tuoi messaggi promozionali è proprio allora che cominciano a fare effetto. Cambiare il tuo messaggio, il tuo brand o le tue campagne di marketing solo per il gusto di cambiare è uno spreco di tempo.

Mito numero 8: Marketing = Pubblicità

La verità è: il marketing riguarda l’educazione del tuo target sui tuoi prodotti e servizi per fargli comprendere meglio perchè questi dovrebbero essere acquistati. Il mezzo attraverso cui decidi di veicolare questi messaggi può includere la pubblicità, ma per le aziende medio / piccole il costo della pubblicità tradizionale potrebbe essere proibitivo. L’advertising online, invece, potrebbe offrire soluzioni più adatte alle tue esigenze.

Mito numero 9: se abbasso i prezzi, più persone compreranno

La verità è: se questo fosse vero nessuno comprerebbe una BMW rispetto a una Kia. Chi fa acquisti ha la propria idea sul valore di un oggetto ed è importante far percepire che quello che acquisti vale il prezzo che paghi. E’ importante, quindi, rivolgersi al proprio target specifico per poter offrire la miglior qualità al miglior prezzo.

Mito numero 10: l’inbound e il social media marketing sono pressocchè gratuiti

La verità è: sebbene sia vero che puoi creare la tua rpesenza sul web spendendo da pochi soldi o nulla, inblound e social media marketing richiedono risorse, persone e tempo, per essere di successo. Inbound marketing richeide la creazione di qualità, contenuti rilevanti e essere presente sulle piattaforme sociali per costruire relazioni. curare un blog, monitorare la tua reputazione curare e condivdiere i tuoi contenuti creare e ottimizzare i tuoi profili aziendali, rispondere a commenti e post richeide tempo. Nonostante sia time consuming, ne vale la pensa ogni minuto speso.

Fatti guidare nella giusta strategia digital. Contattaci ora!

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×