Come utilizzare Instagram per il tuo business

Instagram, per chi ancora non lo sapesse, è un’applicazione per iPhone e Android che permette di scattare una foto, applicare un filtro digitale e condividerla con gli altri utenti della community o negli altri social network.

La recente acquisizione da parte di Facebook per circa un millione di dollari ha decisamente contribuito alla crescita del numero degli iscritti che ad oggi si assesta su quota 40 milioni di iscritti.

Oggi siamo affamati di contenuti visivi, non vogliamo parole ma immagini. Questo sicuramente è alla base di un tale successo. In questo senso Instagram si pone come la piattaforma visiva per eccellenza anche per quei brand che vogliono raccontare storie attraverso le immagini e costruire una community fedele

Se state lanciando una nuova attività imprenditoriale, Instagram, quindi, potrebbe essere la base delle tue strategie di marketing.

Di seguito alcuni consgili.

Crea il giusto profilo

Quando configuri un account su Instagram devi scegliere un username che rappresenta chiaramente il tuo marchio. Puoi aggiungere una foto del profilo, una biografia e un link al tuo sito web. Assicuri che la foto sia rappresentativa del tuo business e incentivi le persone a seguirti

Collega il tuo account agli altri social network

Durante l’installazione hai la possibilià di linkare il tuo profilo ad altri social network incluso Twitter, Facebook, Flickr, Tumblr e Foursquare. Una volta fatto, quando condividi le tue foto puoi scegliere se pubblicarle anche in questi altri social. Fai attenzione a non condividere qualsiasi cosa su qualsiasi piattaforma, evita di inondare le bacheche degli utenti di contenuti che non hanno gran significato per quel particolare social network.

Edita bene le tue foto

Quando si scatta una foto attraverso Instagram è possibile utilizzare diversi filtri fotografici. Quando editi le tue immagini, oltre ai filtri, ricorda che puoi anche utilizzare l’effeto sfocatura e, se lo supporta il tuo telefono, abilitare o meno il flash. Può sembrare un consiglio banale ma non immaginate quanti utenti ignorino la presenza di queste due funzioni.

Ottimizza le tue foto 

Ogni foto può essere corredata da una descrizione. Fai del tuo meglio per scrivere una descrizione ottimizzata e utilizzare gli hashtag giusti, in modo che sia facilmente ricercabile quando le persone cercano un determinato tema o oggetto.

Inserisci il tuo business nella mappa

Ogni foto scattata può essere associata a un luogo (con la nuova versione 3.0 dell’applicazione se la funziona di geolocalizzazione è attiva sulla fotocamera, l’applicazione la posizionerà in automatico su una mappa, grazie alla nuova funzione photo map). Grazie al Geo-tagging puoi rendere le tue immagini più visibili e più facilmente ricercabili.

Inoltre la funzione di geolocalizzazione presente su Instagram è fornita da Foursquare; quindi se avete “una venue” che corrisponde alla tua sede aziendale, potete facilmente aggiungerla come location della foto scattata.

Utilizza bene la funzione ricerca.

La funzione ricerca permette di cercare fotografie in base a un nome utente o a specifici tag. Questa funzione, per esempio, potrebbe essere molto utile nel caso di eventi. Digitando le parole chiave dell’evento, infatti, è possibile cercare in tempo reale immagini dell’evento stesso e seguire persone che sono fisicamente presenti sul luogo.

Inoltre puoi cercare utenti in base al loro username di Twitter, commentare le loro foto e creare engagement con loro anche su Facebook e Twitter se condividete le foto anche su altri social network.

Trova le persone giuste da seguire

Instagram  permette di cercare velocemente altri utenti da seguire attraverso Facebook e attraverso la propria rubrica del telefono (nell’ultimo aggioranmetno Twitter ha bloccato la possibilità di utilizzare le credenziali del proprio account twitter per trovare nuovi utenti). Seleziona un gruppo di utenti da seguire di rilevante importanza e con ogni probabilità, a loro volta, ti seguiranno.

Engage, engage, engage

Riuscire a creare engagement è molto importante. In questo ti viene in aiuto la possibilità di rispondere a un commento di una foto citando direttamente il contatto a cui è rivolta la tua risposta. E’ sufficiente indicare il suo username preceduto dal simbolo “@”.

Fai in modo che ogni foto abbia un significato

E’ molto facile sviluppare  dipendenza da Instagram e essere portati a fotografare qualsiasi cosa si muova. Ricordati, però, che la cosa importante non è la quantità ma postare contenuti interessanti, nuovi, unici e speciali. Evita di essere semplicemente mondano e cerca di entrare in simbiosi con i tuoi follower in modo intimo e interattivo. Fai in modo che ogni foto abbia un suo perchè.

Racconta la tua storia

L’era digital che stiamo vivendo ci ha permesso di scoprire che dietro un logo e un’azienda ci sono delle persone reali. Non avere paura, quindi, di raccontare veramente chi sei. Ricorrendo alla strategia dello storytelling potrai condividere, per esempio, la dimensione del “dietro le quinte” della tua azienda o rendere partecipe la tua community dei tuoi eventi aziendali.

Crea campagne virali o contest

Se vuoi ottenere più follower e incoraggiare l’engagement perchè non organizzare un contest o una campagna viral basata su un hashtag specifico? Per esempio se sei un brand che opera nel campo della moda potresti lanciare un contest per trovare il “miglior capo d’abbigliamento” incoraggiando gli utenti a fotografarsi con indosso i propri vestiti migliori. Ogni immagine dovrà essere targata con un tag specifico e quella vincitrice sarà decretata in base al numero dei “mi piace”.

Un’altra ottima idea potrebbe essere quella di incoraggiare gli utenti a fotografarsi mentre indossano i tuoi prodotti o vestiti.

L’agenzia pubblicitaria StrawberryFrog, per esempio,  ha creato il suo personale movimento, chiamato”frogism”, e invia t-shirt ai suoi fan i quali una volta ricevuto l’omaggio, dovranno scattarsi una foto con indosso queste t shirt.

Ricorda di essere divertente e reale

Se sei tra coloro che hanno basato il proprio business sull’antica e tradizionale idea di “corporate” è venuto il tempo di abbracciare una nuova filosofia. Gli affari riguardano le persone;  mostra il tuo lato umano, divertente e realistico . I social media sono fatti di persone, se le persone vorranno diventare “tuo amico” è molto probabile che vorranno anche fare affari con te.

Vuoi sfruttare i vantaggi dei social network per la tua attività?  Contattaci

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×