Come utilizzare Pinterest per le festività natalizie

Gentile TLC Web Solutions,

Sono Lucia e ho un negozio online che vende oggettistica per animali, abiti per cani, cibo per gatti e cose del genere. Ovviamente il periodo natalizio è molto attivo dal punto di vista delle vendite e vorrei chiederti come sfruttare i social media e, in particolare, Pinterest, per incrementare maggiormente il traffico e le vendite del mio sito. Grazie 

 

Ciao Lucia e grazie per la tua richiesta. Nonostante siamo ancora a ottobre non credere che sia troppo presto pensare al natale.

Il fatto che tu ti voglia focalizzare su Pinterest è una cosa che apprezzo molto. Per un solo motivo: Pinterest è per i negozi online quello che i biscotti Oreo sono per il latte: devono per forza stare insieme.

Pinterest non solo è importante per incrementare il traffico al tuo sito ( i negozi online in media hanno un 25% del loro traffico totale proveniente da questo social) ma anche perchè questo, molto probabilmente, si tradurrà in un incremento delle vendite e dei profitti.

Lo sapevi che gli utenti che provengono da Pinterest spendono in media il doppio rispetto agli utenti di Facebook e Twitter? Ora ti chiedo: preferisci un utente che spende 160 euro o uno che ne spende 80? 🙂

Il primo passo per poter usufruire di tutti questi vantaggi è innanzitutto far in modo che il tuo sito sia pronto per Pinterest.

Ogni prodotto presente nel tuo sito dovrebbe diventare un “rich pin” su Pinterest. Che cos’è un rich pin? Sai quando navighi su Pinterest e vedi su una foto il tag con il prezzo? Bene quello è un rich pin. Non preoccuparti delle questioni tecniche, sappi solo questo: ne hai bisogno.

I rich pin sono importanti perchè permettono agli utenti di Pinterest di acquistare i tuoi oggetti più facilmente. In più riceveranno una notifica quando un determinato prodotto andrà in vendita.

Inoltre assicurati che ogni prodotto abbia il pulsante “pin it” che permette la condivisione dello stesso su Pinterest. Questo aspetto è molto importante dal momento che il 70% dell’engagement esistente su Pinterest, è creato dagli utenti stessi. Persone reali che condividono i tuoi prodotti su Pinterest con i loro amici.

Ricorda piu facilmente un utente è in grado di compiere una determinata azione, più individui lo faranno. Più prodotti saranno visibili su Pinterest piu probabilità avrai di venderli, dal momento che le persone visitano questo social per avere idee, ispirazioni per fare regali o acquisti.

Ora che ti è chiaro quanto è importante il fatto che reali consumatori “pinnino” i tuoi prodotti, discutiamo su come incentivare a far sì che ciò accada.

Che ne pensi di un concorso “PinItToWinIt “? Ti assicuro che i contest funzionano. E un contest che come obbiettivo ha quello di aumentare il numero dei tuoi prodotti presenti su Pinterest è senz’altro una cosa positiva. Tramite questo concorso potresti aumentare anche il database dei contatti della tua newsletter, che potresti spingere proprio sotto il periodo natalizio. Sappi che hai solo un mese per pensare a tutto questo

Per esempio visto che il tuo business ruota intorno al mondo degli animali che ne dici di chiedere ai tuoi fans di creare una board che rappresenti la vita ideale per il loro animale domestico e di riempirla con immagini dei tuoi prodotti? La board migliore vincerà un buono acquisto per comprare gli stessi oggetti che ha l’utente ha pinnato.

Magari fai in modo che a vincerli non sia solo lui ma anche l’animale domestico del miglior amico del vincitore.  In questo modo grazie ai social media avrai fatto conoscere il tuo negozio a un nuovo possibile cliente.

Dal momento che grazie al concorso sei riuscito ad ampliare la lista di contatti a cui inviare la tua newsletter, potresti offrire agli iscritti degli sconti per gli oggetti che hanno pinnato.

Infine sappi che su Pinterest è disponibile anche la sezione con le statistiche che sono in grado di dirti quanti acquisti effettivamente siano giunti da questo social. Ultimamente è stata anche introdotta la possibilità di sponsorizzare i tuoi pin per fargli ottenere maggiore visibilità.

 

#SocialmenteTuo

Davide Sassarini

 

P.S Se volete porre la vostra domanda o i vostri dubbi sui social media e avere una risposta tramite un post dedicato sul nostro blog, scriveteci direttamente nella nostra pagina facebook

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×