European Social Media and Email Monitor

“European Social Media and Email Monitor”. Una ricerca eCicle e Mediacom svela l’importanza dei social media in Europa.

La presenza sempre più forte dei social media nella promozione aziendale non è una novità: abbiamo trattato ampiamente questo tema in alcuni precedenti articoli.

A rimarcare l’attualità del tema arriva uno studio realizzato dall’agenzia eCircle in collaborazione con Mediacom, il cui argomento verte sulle strategie di marketing aziendali in sei diversi paesi europei: Italia, Germania, Regno Unito, Francia, Spagna e Paesi Bassi.

In particolare la terza parte dello studio “European Social Media and Email Monitor” analizza la diffusione dei social media e dell’email nel marketing aziendale attraverso le opinioni dei decision maker dei diversi paesi.

European Social Media and Email Monitor

I risultati parlano chiaro: mentre l’email marketing rimane lo strumento più apprezzato in assoluto dalle aziende prese in considerazione, il social media marketing è in terza posizione, ma in continua crescita per ciò che riguarda le attività di promozione e comunicazione aziendale.

I paesi che hanno la leadership per ciò che riguarda l’utilizzo dei social media in ambito lavorativo sonoSpagna e Regno Unito, dove il 50% dei marketer intervistati dichiara di avere già integrato il social media marketing nelle strategie aziendali, mentre inItalia solo il 37% degli stessi dichiara di utilizzarlo. Questo è dovuto a quanto pare a diversi fattori: primi fra tutti la percezione della mancanza di un’adeguata targetizzazione (54%), l’impossibilità di misurare l’impatto delle comunicazioni (53%) e la scarsa conoscenza del mezzo (49%).

Ad ogni modo, come afferma Maurizio Alberti, Managing Director di eCircle Italia: “i risultati dimostrano come anche in Italia le aziende stiano effettivamente iniziando ad allinearsi con i trend internazionali, preparandosi ad integrare i canali social nella propria strategia di comunicazione e marketing.”

Continua poi il discorso parlando dei passi avanti che il nostro paese sta facendo: “attualmente lo strumento più utilizzato sui social media è ancora la pubblicità tabellare – che non risulta essere molto amata dalla community di utenti – ma crescono anche fan page e profili, introdotti già dal 60% dai social media marketer e molto apprezzati dall’utenza.”

In Europa, tirando le somme, i fattori che spingono le aziende ad utilizzare il social media marketing sono diversi: per più del 50% dei marketer è importante per la promozione dei nuovi prodotti, l’aumento della brand awareness  e della fidelizzazione, ed infine per la lead generation (49%).

L’email marketing ed i social media

Come abbiamo detto ad inizio articolo, la maggior parte delle aziende (il 75% in Europa) punta sull’intramontabile email marketing come principale strumento di promozione: il 53% di esse lo ritiene utile per promuovere nuovi prodotti, il 51% per la brand awareness ed il 50% per la fidelizzazione dei clienti.

Risulta molto interessante la ricerca sul Social Email Marketing: alla domanda riguardante questo argomento il 75% degli intervistati dichiara di conoscere questa tecnica, ma solo meno del 60% sa indicare il nome di uno o più strumenti, che siano essi la semplice funzione “condividi”, piuttosto che l’integrazione con i profili social. Inoltre, rimanendo sempre in tema di email marketing, è decisamente particolare il fatto che i marketer indichino in ultima posizione l’effetto viral insito nelle mail quando vengono loro chiesti i motivi della preferenza.

I risultati della ricerca di cui abbiamo parlato provano la correttezza della teoria che da tempo sosteniamo:l’investimento sul social media marketing e sulla comunicazione social è il passo giusto da compiere per la aziende per mantenere una comunicazione del proprio lavoro sempre attuale ed aggiornata.

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×