Facebook: gli utenti mobile superano quelli fissi.

Mark Zuckerberg lo aveva detto: “stiamo lavorando per trasformare Facebook in una mobile company e su questa strada stiamo orientando la crescita dell’azienda. Sono sicuro che riusciremo a guadagnare per ogni minuto che gli utenti trascorrono sul sito da un device mobile”.

Se queste dichiarazioni, da una parte, servivano a placare i timori degli analisti, che solo tre mesi fa erano molto scettici sulle capacità di monetizzare gli accessi da mobile, dall’altra si sono dimostrate intenzioni esatte che al momento stanno premiando questa scelta.

Il sorpasso storico, comunque la si voglia vedere, è avvenuto: gli utenti che in una giornata accedono al social network attraverso i dispositivi mobili come gli smartphone hanno superato le visite da desktop.

Quanto accaduto è emblema della trasformazione che sta coinvolgendo non solo il mondo dei social media ma più in generale il web. Stanno profondamente cambiando le abitudini di uso della rete delle persone. Ogni mese, infatti, sono 680 milioni gli utenti che frequentano le pagine di Facebook dallo schermo di un cellulare, con un incremento del 57% rispetto a un anno fa. Erano 604 milioni nel trimestre precedente.

Il “mobile” di Facebook non premia solo gli accessi ma anche le casse del social di Mark Zuckerberg che ha chiuso il quarto trimestre con risultati superiori alle attese degli analisti. Il fatturato è in crescita del 40% su base annua e tocca gli 1,59 miliardi di dollari (contro un incremento del 32% nel trimestre precedente). L’84% del fatturato (1,33 miliardi) è stato generato dalla pubblicità. L’utile netto è stato di 426 milioni di dollari e le entrate del mobile advertising si sono attestate al 23% di quelle complessive che, negli ultimi tre mesi dello scorso anno, sono state di 305 milioni di dollari (+41%). Nel trimestre precedente, le entrate pubblicitarie mobili rappresentavano invece il 14% di quelle totali.

Fin qui tutto bene; esiste, però, il pericolo che potrebbe derivare dalla svalutazione degli spazi pubblicitari disponibili e dal successivo crollo dei prezzi. Sul mobile il costo per mille impressioni sarebbe di circa 5,21 dollari, molto più alto di quello su desktop, che è di 0,38 dollari.

Una differenza può essere spiegata sia per il migliore posizionamento delle inserzioni, sia perchè gli annunci possono essere meglio personalizzati.

Se il trend, confermato in questo altro articolo, dovesse mantenersi tale, le entrate pubblicitarie mobili dovrebbero superare in un anno quota 1 miliardo di dollari, trasformando il social network nella maggiore potenza mondiale in questo settore.

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×