Facebook si lega al mondo dell’e-commerce con i pulsanti “Wish” e “Collect”

Facebook non ci lascia mai a corto di sorprese: dopo le indiscrezioni dei mesi scorsi, è infatti annuncio ufficiale del 9 Ottobre il lancio di una nuova funzionalità sul celebre social network.

Si tratta di “Collections” e “Wishlist” e dei nuovi pulsanti “Want” e “Collect”, che andranno ad aggiungersi all’ormai onnipresente “Like”.

Al momento le nuove funzionalità sono ancora in fase di test: sono visibili infatti solo agli utenti americani ed esclusivamente per un numero limitatissimo di brand scelti dal social media, quali Victoria’s Secret, Smith Optics, Fab.com, Pottery Barns ed alcuni altri. Non c’è ancora una data per l’apertura anche agli altri utenti.

TLC Web Solutions vi spiega in breve il funzionamento di queste novità:

le Brand Pages avranno la possibilità di pubblicare post con l’aggiunta, a scelta, dei pulsanti “Want” e “Collect”.

Cliccando sul pulsante “Want” l’immagine del prodotto verrà aggiunta ad un album di foto presenti sul profilo dell’utente, chiamato “Wishlist”, e visibile agli amici ed agli amici degli amici dello stesso.

Per quel che riguarda “Collect”, invece, il click pubblicherà l’immagine del prodotto sul profilo utente all’interno della raccolta “Collection” visibile solo agli amici.

Una grande novità è inoltre quella del link “Buy”: i post delle pagine che vedranno la presenza dei due nuovi bottoni, avranno infatti anche la possibilità di linkare a siti di terzi per l’acquisto dei prodotti fotografati.

Questo meccanismo, molto simile a quello già presente su Pinterest, a detta di Zuckerberg e dei suoi portavoce sarà gratuito e messo a disposizione dei brand per aiutarli a coinvolgere maggiormente il proprio pubblico di fans, nonché a raggiungerne di nuovi.

Rimane la domanda su come Facebook potrà monetizzare sul sistema; la risposta è semplice: le Brand Pages, in vista della possibilità di vendere direttamente dai propri spazi su Facebook, vorranno ovviamente allargare il proprio bacino di fans per avere maggiori chance commerciali. Questo spingerà ad una crescita nella spesa dedicata ai Facebook Ads.

Sembra che Facebook, puntando su queste novità, confermi ancora una volta il grande valore delle opinioni degli utenti all’interno del mercato online, sottolineando allo stesso tempo l’importanza sempre crescente del mondo dell’e-commerce.

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×