Facebook Timeline: che cosa ci aspetta?

Lo scorso Giovedì 22 Settembre a San Francisco si è svolta la conferenza ufficiale di Facebook “f8” durante la quale sono state annunciate importanti novità riguardanti il social network più vasto al mondo.

Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, è intervenuto personalmente durante l’evento per parlare dei futuri cambiamenti e progetti che influiranno sostanzialmente sulla nostra esperienza social sul canale.

Le novità

Forse anche grazie alla spinta data dalla nascita del concorrente di Mountain View “Google Plus”, i piani alti del più vasto social media esistente al mondo hanno deciso di dare una svolta decisiva al funzionamento dello stesso.

Tra pochi giorni assisteremo infatti ad una rivoluzione nel mondo dei social media: Facebook implementerà nuove ed interessanti funzionalità al suo interno, oltre a cambiare basilarmente l’impostazione dei profili personali.

Le novità principali nel dettaglio saranno due:

  1. Facebook Timeline

Si tratta della novità principale annunciata alla conferenza: un restyling completo della pagina del profilo di Facebook che prevede una vera e propria “timeline”, un filo conduttore a livello temporale sviluppato in verticale nel quale verranno raggruppati tutti i nostri contenuti postati nel corso degli anni.

Le immagini, le amicizie, gli status: tutto sarà diviso per anno ed organizzato con una grafica pulita ed accattivante, oltre che altamente personalizzabile, con la novità di una grande immagine scelta da noi (la Copertina) a farla da padrona della parte superiore del profilo. Rimarrà comunque presente il nostro avatar, sotto il quale saranno visualizzate le informazioni di base e gli album fotografici.

Inoltre cambierà la modifica degli status con l’introduzione di Ticker, il nuovo sistema di integrazione all’interno del profilo di streaming provenienti da diverse applicazioni.

Le prime critiche non hanno tardato ad arrivare: con queste novità saremo infatti catapultati in una nuova dimensione anche a livello di privacy. Ci troveremo infatti di fronte molto probabilmente anche momenti ed amicizie che avremmo voluto cancellare per sempre; ciò nonostante anche le impostazioni di privacy saranno aggiornate ed adeguate alle nostre esigenze, quindi con un poco di buona volontà sarà possibile mostrare comunque soltanto ciò che abbiamo scelto di far sapere di noi.

Guardate il video di presentazione di Facebook Timeline a questo link: Introducing Timeline – a New Kind of Profile

  1. Open Graph: l’integrazione delle applicazioni

All’interno di questa grande struttura che sarà la timeline, vi sarà anche la possibilità di integrare alcune nuove applicazioni con il nuovo Open Graph.

Non mancherà infatti uno spazio all’interno della timeline dedicato a Facebook Places, nel quale condividere la nostra posizione ed i luoghi preferiti e visitati in precedenza.

Alla conferenza sono state inoltre annunciate importanti collaborazioni: è intervenuto per esempio anche Reed Hastings, CEO di Netfix, colosso americano di cinema e tv in streaming, che ha illustrato una prossima versione totalmente social del proprio servizio collegata proprio a Facebook. In questo modo potremo condividere con gli amici ciò che stiamo guardando proprio in quel momento.

Questa non sarà l’unica novità in fatto di applicazioni volte alla pubblicazione dei nostri momenti importanti e stati d’animo più significativi: verrà infatti integrata all’interno del nuovo profilo la nuovissima Facebook Music in collaborazione con Spotify; questo permetterà di condividere la musica che stiamo ascoltando con i nostri contatti, che a loro volta potranno seguire il nostro streaming e passarlo ai propri amici.

Guardate il video di presentazione dell’integrazione delle applicazioni a questo link: A New Class of Social Apps on Facebook

Date un’occhiata!

Siete curiosi di capire qualcosa di più riguardo alle novità che saranno effettive a partire da inizio ottobre? Volete vedere in anteprima Facebook Timeline?

Ecco il link al quale scegliere di aggiornare il proprio profilo: https://www.facebook.com/about/timeline

Un’ultima domanda: quanti dei vostri amici hanno già scelto di abbracciare questa nuova esperienza nel mondo social? 😉

UPDATE: il lancio di Facebook Timeline era previsto per il 3 ottobre. In seguito a problemi occorsi tra Facebook e l’azienda Timelines.com, l’aggiornamento è rinviato.

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×