Google Plus: il successo del nuovo social network del colosso di Mountain View

Lo scorso 28 giugno 2011 il colosso dei motori di ricerca, Google, ha aperto una nuova celebre piattaforma social tutta sua: l’ormai celebre e sulla bocca di tutti gli addetti ai lavori, “Google Plus”.

Dell’apertura di questo nuovo canale anche TLC Web Solutions se ne era occupata in un precedente articolo ed avevamo concluso le nostre  rimandando le conclusioni sul successo al passare di qualche mese.

Dopo il lancio di Wave e Buzzes, entrambi prodotti del colosso di Mountain View annunciati come rivoluzionari ed in seguito rivelatisi dei fallimenti, infatti nessuno si sentiva tranquillo nel fare previsioni entusiastiche sul nuovo prodotto senza porsi delle remore a riguardo.

Ciò nonostante, già dai primi giorni dopo il lancio della versione aperta solo su invito, Google Plus ha raggiunto risultati davvero sbalorditivi, passando in pochissimo tempo il traguardo dei 10.000 utenti e vedendo su tutto il web recensioni e commenti positivi. La sua impostazione a metà tra Facebook e Twitter è piaciuta subito agli esperti del settore ed agli appassionati ed ha incuriosito gli altri utenti del web, che hanno approfittato del tam tam di inviti per entrare a far parte del network.

Questo ha portato ad inizio Luglio, pochi giorni dopo l’apertura, addirittura ad un obbligato blocco temporaneo degli inviti per mantenere la stabilità del canale: neanche gli sviluppatori si attendevano un accesso così massivo ed infatti la dichiarazione di uno di essi, Vic Gunotra, è stata la definizione davvero eloquente di “insane demand”.

Ad Agosto 2011, quindi poco più di un mese dopo l’apertura della versione di prova, i dati riguardanti il numero di accessi al canale hanno superato le previsioni più rosee: con i suoi 25 milioni di utenti in così breve tempo e quasi un milione di contenuti condivisi al giorno è diventato il sito cresciuto più rapidamente nella storia del web.

Inutile dire che questi dati hanno subito fatto pensare ad una prossima crisi di Facebook, l’attuale detentore del primato di utenza in quanto a social network, ed a una migrazione in massa dell’utenza web verso Google Plus.

Dopo un’estate di silenzio e di lavoro, il canale social di Mark Zuckerberg non ha tardato a far uscire infatti sostanziali novità: a “f8”, la conferenza ufficiale di Facebook tenutasi pochi giorni fa, sono stati annunciati importanti cambiamenti all’interno del network, che fanno intuire la preoccupazione del team di sviluppo per ciò che riguarda questo nuovo concorrente.

Non è comunque la prima volta che la sfida tra Facebook e Google si accende, ma ad oggi il primo ne è sempre uscito vincitore grazie alla semplicità di utilizzo ed alla presenza di un numero sempre maggiore di iscritti in tutto il mondo; che questo sia l’inizio di un cambiamento delle parti? Voi cosa ne pensate?

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×