Verso il social business: LinkedIn Signal

Chi di voi non ha mai sentito parlare di LinkedIn?

LinkedIn è il business network online più grande al mondo, è stato definito non a caso “il Facebook dei professionisti”. Il suo punto di forza principale è il fatto di essere basato sui rapporti professionali e quindi di avere l’utilità di mettere in contatto professionisti con altri professionisti ed aziende tramite conoscenze in comune,  assicurando quindi allo stesso tempo una certa affidabilità ai rapporti. Questo permette di estendere la propria cerchia di conoscenze in ambito professionale, creare nuove opportunità commerciali e promuovere il successo della propria azienda.

Ogni utente ha a disposizione un profilo, una sorta di curriculum vitae online nel quale inserire esperienze lavorative, titoli di studio, specializzazioni, interessi; è importante svilupparlo al meglio perché diventa una pagina di rappresentanza: bisogna tenere a mente che spesso nelle ricerche sui motori le pagine di LinkedIn appaiono tra le prime voci. Nei profili, oltre alle proprie informazioni personali e lavorative, possono essere inseriti alcuni widget utili, come per esempio i feed di Twitter o del proprio blog.

All’interno di un social network basato sul business non potevano ovviamente mancare le pagine aziendali, da non confondere con quelle alle quali ormai ci ha abituati Facebook: l’impronta data a questi spazi su LinkedIn è decisamente più professionale, con una descrizione dell’azienda, profili di membri e dipendenti con le varie cariche ricoperte all’interno, offerte di lavoro ed informazioni utili. Anche in questo caso si tratta di una pagina di rappresentanza di grande valore se sfruttata al meglio.

Per quel che riguarda la parte più “social”, di conversazione e condivisione, è attivo un sistema di gruppi, realtà che permettono di mettere in contatto tra loro utenti e condividere discussioni, idee, opportunità. Di solito hanno come base una specifica azienda, ma possono riunire utenti anche tramite interessi o attitudini comuni. Tra questi sono da porre in risalto quelli creati su base geografica, attraverso i quali si possono incontrare altri professionisti fisicamente vicini a noi.

Novità su LinkedIn…tutte social!

Fatto questo breve preambolo per spiegare di che cosa stiamo parlando, arriviamo al succo della notizia: proprio in questi ultimi tempi LinkedIn ha deciso di dare il via a piccoli cambiamenti che lo rendano in qualche modo più “social” per ovviare ad una tendenza degli utenti, i quali lo reputano molto utile ma in media vi passano meno tempo rispetto agli altri social network quali Twitter e Facebook.

Così non molto tempo fa è stata lanciata la versione beta di “LinkedIn Signal”. Di che cosa si tratta? Noi di Tlc Web Solutions l’abbiamo provata per voi, ed ora vi spieghiamo come si presenta ed a cosa serve: in pratica ci troviamo di fronte a quella che probabilmente sarà la futura interfaccia del network, incentrata su un nuovo strumento che permette di scremare le informazioni provenienti dai propri contatti, nel particolare gli aggiornamenti di status di LinkedIn e Twitter, in base a ben otto diversi filtri (network, azienda, settore, data, nazione, scuola, grado di separazione e hashtag più popolari). I filtri vanno ad agire su uno stream in tempo reale delle notizie dei nostri contatti, che vediamo in una colonna centrale, decisamente il fulcro della pagina. In una colonna alla destra del nostro profilo si trova invece una barra dinamica che contiene i cosiddetti “trending links”, ovvero le notizie più condivise dai contatti. E’ stato inoltre migliorato il motore di ricerca, nel quale è stata aggiunta la possibilità di salvare le ricerche per ritornare più volte ai risultati.

A proposito della definizione “Facebook dei professionisti”, in questo caso una sicura somiglianza con la Home di Facebook è certa, soprattutto per quel che riguarda il live stream e le preferenze…che LinkedIn riesca a sfruttare questo accostamento a Facebook ed a riuscire nell’intento di essere più social?

Probabilmente sì, anche perché, notizia di questi ultimi giorni, è stato dato l’annuncio al LinkedIn Connect: 10 che finalmente la piattaforma è stata aperta alla possibilità di commentare e recensire i prodotti di alcune aziende tramite le nuove company pages. Perché è importante? Semplice: innanzi tutto questo accosta la piattaforma agli altri social network, aprendo un dialogo tra gli utenti, quindi quel passaparola fondamentale ai nuovi canali 2.0 di cui tanto si parla, e ricalcando comportamenti ai quali sono già abituati dalla frequentazione di altri social network. Inoltre permetterà alle aziende di promuovere meglio i propri prodotti e servizi, prerogativa fondamentale di un network di questo genere, aggiungendo alle proprie pagine le opinioni degli utenti e dei collaboratori.

TLC Web Solutions su LinkedIn: veniteci a trovare e…buon social business!

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×