Twitter Brand Pages: la novità business del celebre social media

Già da qualche tempo la notizia era nell’aria, e se ne sentiva anche il bisogno: Twitter lancia le proprie Brand Pages, profili dedicati alle aziende e gestiti con tale fine.

In questa prima fase le Brand Pages sono limitate ad un piccolo gruppo di brands, ma nelle prossime settimane questa possibilità verrà data a tutte le aziende. TLC Web Solutions vi anticipa le novità che troverete a disposizione del vostro business sul celebre Social Media.

Intanto la grande novità è che le pagine aziendali, da Twitter chiamate “Hashtag Pages”, porteranno in primo piano i vostri contenuti importanti e brandizzeranno visualmente il vostro profilo.

La vostra pagina business sarà completamente pubblica e gli utenti potranno visualizzarla senza seguirvi o loggarsi in twitter.com.

Perché “Hashtag Pages”?

Il nome che viene dato dal canale alle nuove pagine business non è casuale: infatti immettendo il nome del profilo con l’hashtag (es. #TlcWebSolutions) appare il profilo brandizzato della pagina business con all’interno tutto il flusso di novità, compresi i contenuti di altri utenti con l’hashtag aziendale.

Ovviamente non tutti i contenuti con tale hashtag verranno pubblicati su questa pagina (in caso di grandi aziende sarebbe impensabile), bensì quelli scelti da Twitter come rilevanti tramite il proprio algoritmo e – novità davvero interessante – da editor in carne ed ossa, che faranno in modo di rendere il più coinvolgente possibile lo spazio del brand.

Vantaggi del nuovo profilo

  • Immagine di header: questa novità permette di personalizzare graficamente con un’immagine di 835×90 px tutta la parte superiore del profilo. Come abbiamo già visto per i cambiamenti legati alla Facebook Timeline, questo può diventare un fulcro per ciò che riguarda la visibilità del proprio brand.
  • Contenuti in evidenza: sarà possibile promuovere un tweet per far sì che rimanga sempre visibile in cima alla nostra pagina; se al suo interno sono presenti link ad un’immagine o un video, automaticamente verranno espansi per far sì che la visibilità sia massima. Tutto ciò senza costi aggiuntivi a quelli del servizio.
  • Mobile devices: migliorata anche l’esperienza per gli utenti provenienti da dispositivi mobile.

I tre consigli di Twitter per utilizzare al meglio le Brand Pages

  1. Comunicare con più gente: utilizzare l’hashtag del proprio brand, ma anche il @username, non solo su twitter ma anche in tutte le altre attività di marketing e comunicazione.
  2. Offrire contenuti esclusivi: gli utenti dei social media amano avere contenuti condivisi solo con loro; offrite notizie, nuovi prodotti, lanci di iniziative che li facciano sentire coinvolti.
  3. Aggiornare la pagina frequentemente: agli utenti piace leggere sempre nuovi contenuti.

Tante novità

In questo periodo di cambiamenti, Twitter.com non si ferma qui: anche il logo è stato modificato, pur se impercettibilmente, per dare un’aria nuova all’intero canale e sottolineare il passaggio a nuovi orizzonti.

Twitter ha poi lanciato anche il suo primo spot televisivo, legato proprio alle Hashtag Pages: realizzato per la promozione della Brand Page aperta da Nascar, in poche ore ha fatto il giro del web. E’ risultato infatti molto particolare il fatto che un Social Media abbia dato importanza alla pubblicità tradizionale, come quella televisiva. Potete vedere lo spot sul canale YouTube Ufficiale di Twitter, ecco il link: http://www.youtube.com/watch?v=nYz76M2vJnM

C’è chi accosta le nuove scelte di Twitter a quelle fatte da Facebook e Google Plus; in realtà Twitter ha un proprio bacino d’utenza molto particolare, che si distacca da quello degli altri social media e segue le regole del canale, a loro volta lontane da quelle degli altri network ed originali.

Stando ai dati di previsione, probabilmente Twitter raddoppierà gli introiti derivanti dagli ads entro il 2014, e tutto questo grazie alle proprie scelte.

Al momento non rimane comunque che attendere di vedere che cosa succederà: continuate a seguirci per tutte le prossime novità!

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×