Dalla fine di Febbraio una grande novità si è affacciata al mondo dei social media: dopo la Facebook Timeline sui profili personali, alla quale pian piano tutti ci stiamo abituando, è arrivata la possibilità di vedere in anteprima il nuovo layout che Facebook renderà effettivo dal 30 di Marzo per le pagine.
La curiosità è stata tanta sin dall’inizio e molti di noi sono corsi a sfruttare questa possibilità e, soprattutto, a dare un’occhiata per comprendere quali saranno i principali cambiamenti e cosa comporteranno per la presenza del nostro business sul celebre social network.
Che cosa cambia con il nuovo layout?
Innanzitutto bisogna dire che si tratterà della trasposizione della Facebook Timeline sulle pagine dei brand: questo significa che assomiglieranno molto di più ai profili personali degli utenti.
La Timeline, inoltre, le renderà molto più accattivanti a livello di grafica ed immagine, e questa è una cosa da tenere a mente e da sfruttare a proprio vantaggio.
L’immagine di copertina
A tal proposito avrà grande importanza il nuovo header, l’”immagine di copertina” che stiamo già sfruttando sui profili personali; questo spazio di 851 x 351 pixel potrà essere utilizzato infatti per dare colore e vitalità alla pagina, ma anche per inserire importanti informazioni sul brand in evidenza, senza dimenticare però che vi sono alcune restrizioni per quel che riguarda la pubblicazione: non potranno infatti essere inseriti prezzi, promozioni, informazioni di contatto ed altre varie call to action.
L’immagine di profilo
Rimarrà comunque l’immagine di profilo, per la quale Facebook stessa consiglia di utilizzare il proprio logo, in modo da essere sempre facilmente riconoscibili.
I contenuti importanti: Foto, Welcome Page ed Applicazioni
Sotto header ed immagine di profilo, quindi in posizione di evidenza, avremo poi diversi contenuti importanti: le foto del nostro brand, il numero di “like” o “mi piace” ottenuto dalla pagina, la Welcome Page e le applicazioni presenti sul nostro spazio. Tutti questi spazi (sino a 12), a parte quello delle foto, che rimarrà sempre e comunque in prima posizione, potranno essere gestiti e personalizzati da noi con le applicazioni che più ci aggradano.
Controllo dei contenuti in bacheca
La Timeline permette, tra le altre cose, un maggiore controllo sui contenuti postati sulla propria bacheca. Sarà così disponibile la possibilità di impostarecontenuti in evidenza settimanali,contenuti in evidenza generici (con dimensioni maggiori, a larghezza di tutta la pagina, rispetto al resto delle pubblicazioni) nonché il cambio della data di pubblicazione degli stessi. Un’altra novità è la possibilità di inserire dei “milestones”, avvenimenti importanti che possiamo impostare direttamente all’interno della cronologia (anche passata) della nostra pagina.
Attività dei fan
Sotto i contenuti importanti vi sarà uno spazio dedicato alle attività dei fan: qui rimarrà traccia delle interazioni e dei tag negli status, citazioni e quant’altro venga pubblicato riguardo al nostro brand sulle bacheche dei fan.
Activity Log
Come per i profili personali con la Timeline, si avrà a disposizione anche per le pagine un comodo activity log, visibile solo agli amministratori: da qui sarà possibile nascondere o mostrare post, attività ed aggiornamenti, nonché controllare i contenuti in evidenza e cambiare le date di pubblicazione.
Pannello Amministratore
Gli Admins della pagina avranno inoltre a disposizione un altro utile strumento: il pannello amministratore mostrerà infatti loro tutte le attività della pagina; qui troverete le importantissime statistiche Insights, le notifiche ed i messaggi.
Messaggi Privati
Una delle più importanti novità che la Timeline sulle pagine porterà con sé è di certo l’attesissima possibilità di inviare messaggi privati ai propri fan. Questa funzione non era mai stata resa disponibile e se ne sentiva decisamente la mancanza: adesso, finalmente, i brand potranno comunicare personalmente con i propri clienti tramite i loro spazi su Facebook.
Cosa mancherà?
Uno dei cambiamenti maggiori e “più sentiti” a livello di organizzazione della nostra pagina è la scomparsa delle tab e del relativo menù che era posto a lato pagina: questo andrà ad inficiare soprattutto il funzionamento delle Welcome Page delle quali ormai praticamente tutte le pagine business erano dotate. La Welcome Page non potrà infatti essere più impostata come pagina di arrivo e primo contatto con i nostri futuri fan, proprio a causa del cambiamento delle pagine e dello spostamento della stessa nella nuova posizione all’interno dei contenuti importanti. Insieme alla Welcome Page dovremo trovare nuove soluzioni anche per tutte le altre tab applicazione che avevamo creato in precedenza.
Prepariamoci per il 30 Marzo!
Facebook, con l’anteprima alla quale gli amministratori delle pagine possono avere accesso, dà quindi la possibilità di diventare familiari con il nuovo layout in questo periodo di tempo che andrà sino al 30 di Marzo, giorno nel quale verranno poste in atto tutte le novità che abbiamo elencato.
Sfruttate questa occasione e non fatevi trovare impreparati al cambiamento!
Avete bisogno di aiuto o di consigli? TLC Web Solutions si avvale di un team di esperti che possono indirizzarvi verso la soluzione migliore per il vostro business sui Social Media. Contattateci senza impegno all’indirizzo info@tlcws.com