5 errori da evitare sui social media

Quando si parla di social media, spesso ci si imbatte in affermazioni del tipo: “li abbiamo provati ma non funzionano”.

Se pensi veramente che i social media non stiano funzionando, dovresti chiederti per prima cosa che cosa stai facendo. E soprattutto: “Stai evitando questi errori?”

Errore 1: Mancanza di pianificazione

Stai seguendo una pianificazione per le tue campagne sui social media? Per ottenere risultati migliori, inoltre, dovresti integrare i social media con le tue altre attività di marketing.

In questo senso potresti:

  • Integrare i social media con il SEO: crea contenuti che corrispondano al tuo piano marketing e incoraggia la partecipazione attraverso i social media.
  • Integrare i social media con l’email marketing: nelle tue newsletter poni domande, incoraggia gli utenti a rispondere su determinate questioni sui tuoi canali social.
  • Integrare i social media con gli eventi: qual è il tuo prossimo evento? E’ relativo al lancio di un prodotto? Potresti creare la giusta attesa grazie ai social media e commentare l’evento in real time una volta che è partito.

Errore 2: Essere impazienti

I tuoi account sui social media necessitano di tempo per crescere. Comprare seguaci per accelerare le cose non funziona. Il tuo account crescerà organicamente da quando comincerai a promuovere la tua presenza e comincerai a creare engagement.

Errore 3: Non riesci a creare engagement

Lo dice la parola stessa: i social media sono social. Devi essere in grado di stimolare la partecipazione. Rispondi alle domande e poni domande. Prendi in considerazione la possibilità di offrire codici sconto e di realizzare concorsi.

Errore 4: usi troppo gli hashtag

non ti da fastidio quando vedi che le pagine che segui utilizzano troppe parole precedute dal cancelletto? Sono sicuramente molto utili ma allo stesso tempo se non utilizzati in modo opportuno possono solo creare confusione. Potresti utilizzarli, per esempio, in concomitanza con il lancio di una promozione per stimolare la partecipazione di chi ti segue. Scegli un qualcosa di originale e che non sia già troppo inflazionato e utilizzato da altri brand.

Errore 5: troppe parole

Qualsiasi piattaforma tu decida di utilizzare ricorda che i tuoi messaggi devono essere brevi. Allega immagini in modo da rendere i tuoi aggiornamenti più coinvolgenti. Se utilizzi Pinterest il fattore visuale è ovviamente importantissimo e devi curarlo fin nei minimi dettagli. Per quanto riguarda gli altri social non superare i 140 caratteri o le 25 parole.

Pensi ancora che i social media non funzionino? Prova di nuovo utilizzando questi piccoli accorgimenti suggeriti…potresti scoprire un nuovo meraviglioso strumento di marketing.

Hai osservazioni o commenti da fare?

 

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×