5 lezioni che possiamo imparare dai migliori brand di cancelleria su Instagram

Alcune persone amano seguire su Instagram i grandi brand alimentari, altri sono più interessati alla moda. Per qualche ragione a noi ignota qualcuno sembra avere un’ossessione anche leggermente malsana per la cancelleria.

Una nicchia, certamente, ma non sembrerebbero essere così pochi alla fine. I post pubblicati su Instagram contenenti l’hashtag #stationery (cancelleria) sono oltre 2 milioni, con grandi brand del settore protagonisti, tra cui Primark e ASOS.

Ma come può un settore così specifico attirare così tanto audience e sfruttare così bene lo strumento dei social media? Anche altri settori possono imparare da loro? Vediamo quali sono stati i punti di forza.

 

Personalità e umorismo

Instagram è per molti un contenitore di motivazioni e ispirazioni, un veicolo per pubblicizzare e sensibilizzare su temi sociali, approfondimenti su stile di vita e diete alimentari. Per altri invece è solo uno strumento per l’intrattenimento.

Secondo alcune ricerche i contenuti divertenti sono uno dei quattro motivi per cui gli utenti potrebbero iniziare a segure un brand. Un post in grado di suscitare una sorriso rende il brand subito riconoscibile e agevola il processo di engagement. Così facendo sarà anche più probabile che gli utenti inizino a seguire la pagina.

humorrrrr

Ad esempio Ohh Deer si descrive come una piattaforma per illustratori, sponsorizzando opere di importanti artisti come Gemma Correll e Cat Faulkner. Sfruttando i riferimenti artistici con la cultura pop e l’umorismo più sottile. Questi post sono ideali per il formato Instagram, poiché promuovono non solo i prodotti del brand, ma forniscono anche un impatto immediato facendo leva su temi appartenenti alla cultura generale.

 

Fare leva sulla nostalgia

Studi scientifici hanno dimostrato che stati mentali come la nostalgia possono aumentare la predisposizione delle persone ad acquistare gli oggetti desiderati, soprattutto a causa della connessione diretta che questo tipo di emozione genera tra utente e oggetto.

Abbiamo visto come molti brand siano riusciti a capitalizzare la nostalgia in alcune campagne marketing di successo, come nel caso di Pepsi e Nokia. Allo stesso modo si sono impegnati alcuni brand di cancelleria, come la londinese Present and Correct, che ha sfruttato l’affetto e la nostalgia del passato.

nostalgia

Il marchio vende prevalentemente articoli di cancelleria vintage che, secondo le proprie parole, sono ispirati a ‘cose che abbiamo usato a scuola’. Di conseguenza, utilizza Instagram per evocare gli stessi ricordi degli utenti, incluse immagini nostalgiche di materiali scolastici antichi come gomme, penne e pinze. Facendo così l’azienda aumenta anche i sentimenti positivi degli utenti verso il brand.

 

Creare un’estetica ben precisa

I canali più diffusi su Instagram (sia che si parli di brand che di influencer) tendono ad avere una cosa in comune, indipendentemente dall’industria o dal genere: tutti quanti mantengono un tema ben preciso.
estetica

Kikki.K, società di cancelleria svedese, è un ottimo esempio. Il suo canale Instagram utilizza un tema a colori pastello e oro. Tuttavia, questo è solo l’ultimo vestito scelto e indossato dal brand. Infatti se si scorre lentamente il suo feed, possiamo vedere come il suo design sia stato sottilmente e lentamente modificato nel tempo. La semplicità dell’immagine è un altro fattore importante nelle scelte estetiche del brand, con una deliberata scelta di stile che tende al disordine.

 

L’attenzione alle tendenze

Il minimalismo sembra vivere a pieno il suo momento. Il marchio giapponese Muji è costruito intorno ad uno stile estetico minimalista, usando questo dettaglio per attirare i consumatori americani in occasione della recente apertura ai mercati internazionale. L’azienda ha una politica rigorosamente “non pubblicitaria” e ha puntato tutto sulla presenza sui social media.
tendenza

Utilizzare hashtag ben precisi, come #storage e #organize per rendere il contenuto più rilevabile tramite la ricerca, rende i post più riconoscibili anche dal punto di vista testuale e incoraggia anche i gli utenti ad utilizzare gli stessi, uniformando i contenuti generati dal brand con quelli generati naturalmente dai clienti.

 

Capitalizzare gli eventi stagionali

Gli eventi stagionali possono aiutare i marchi a creare dei contenuti a tema su Instagram, sfruttando il picco d’interesse generale sull’evento. Anche gli hastag possono avere la loro stagionalità.

Paperchase usa questi appuntamenti come punto di partenza della propria strategia comunicativa su Instagram, cercando di capitalizzare l’attenzione su questi eventi con la vendita di oggetti connessi alle festività. Il suo feed mostra una vasta gamma di prodotti stagionali, come i biglietti d’auguri per la festa del papà o per S. Valentino. E similmente a Kikki.K, utilizza anche colori e design specifici per avere una continuità.

eventi
Paperchase non si limita a sfruttare gli appuntamenti fissi, ma si rivolge anche ad eventi generali, come la riapertura delle scuole tra settembre e ottobre, oppure i matrimoni estivi.

 

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×