Facebook darà priorità ai siti web col caricamento più veloce sulla feed delle notizie

Volete promuovere il vostro sito su Facebook? Controllare (e nel caso migliorate) i tempi di caricamento.

Il gigante dei social ha recentemente annunciato che i cambiamenti più importanti riguarderanno il feed delle notizie, che privilegerà i siti col caricamento più rapido. Infatti le pagine con un caricamento lento saranno penalizzate, e le mancate visualizzazioni si tradurranno con un traffico inferiore sulla pagina di destinazione.

Gli ingegneri di Facebook Jiayi Wen e Shengbo Guo hanno descritto i dettagli che riguarderanno i cambiamenti in un post sul blog: “prenderemo in considerazione il tempo di caricamento stimato di una pagina web direttamente scansionando il collegamento sul Feed, ponendo particolare attenzione al mobile. Verranno presi in esame fattori come la connessione di rete della persona in quel determinato momento e la velocità generale della pagina web corrispondente. Se i segnali indicano che la pagina web verrà caricata rapidamente, il collegamento alla pagina web apparirà in una posizione superiore nel feed.”

Questi cambiamenti dovrebbero prendere piede nei prossimi mesi, se si vuole prendere alla lettera il post dei due ingegneri sul blog, i quali assicurano che i posizionamenti all’interno del feed “non vedranno cambiamenti significativi”, così come il loro traffico di riferimento. Nonostante le rassicurazioni da parte del management i cambiamenti ci saranno, quindi gli addetti ai lavori dovrebbero provvedere in tempo per migliorare i tempi di caricamento.

Le storie di Instagram superano Snapchat


Oltre ad analizzare le prestazioni del sito, Facebook analizzerà i feedback dei canali Instagram. Lo sforzo da parte di Instagram nel limitare l’emergere di Snapchat nello spazio dei social sembrerebbe avere i suoi risultati. Inizialmente derise dai sostenitori di Snapchat, le storie Instagram hanno battuto la concorrenza del piccolo fantasmino.

La prova è nei numeri: il tasso di utenti mensili attivi su Snapchat è sceso dal 17,2% al 5% per trimestre. Instagram vanta invece 250 milioni di utenti quotidiani, contro i 166 milioni di Snapchat. Le persone al di sotto dei 25 anni spendono una media di 30 minuti al giorno su Instagram (quelle oltre i 25 invece circa 20 minuti), battendo largamente le stime di Snapchat. Molti brand stanno ormai già da tempo utilizzando le storie di Instagram per la propria promozione sui social: la metà di tutti gli account aziendali su Instagram pubblica attraverso questa funzionalità.

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×