7 motivi per cui la tua strategia di content marketing fallisce

9 compagnie su 10 stanno utilizzando il content marketing ma solo il 4% di loro sta facendo le cose veramente bene. Questo è quello che viene certificato da un sondaggio di Forrester.

Il restante 96%, quindi, lo sta facendo ma non a un livello professionale.

La domanda ovvia è perchè?

Non c’è una sola e univoca risposta a questa domanda. Per questo motivo vi elenco 7 possibili cause per cui le vostre strategie di content marketing non stanno dando i risultati sperati.

1. Non hai un calendario editoriale.

Affermare che stai facendo content marketing senza un calendario editoriale è come dire che sei un capo senza avere profitti e perdite. Il calendario editoriale è lo strumento attraverso cui puoi raggiungere i tuoi obbiettivi e diventa di estrema importanza per coordinare il tuo team di lavoro. Ma solo il 44% degli esperti di marketing lo realizzano. Un esperto di marketing, inoltre, che presenta una strategia, corredata da un calendario editoriale, ha 6 volte di più la possibilità di essere preso sul serio.

2. Il tuo capo non capisce quello che stai facendo

Non tutti riescono a percepire il valore del content marketing e della grande importanza che possono avere i contenuti per un’azienda. Molti, a livello dirigenziale, sminuiscono il tutto a un qualcosa di bello, simpatico, virale ma che non apporti reali benefici.

3. Non hai un budget adeguato

Il content marketing non è qualcosa che puoi fare a basso costo, per lo meno se intendi farlo bene. Non solo, ma se fatto nel modo giusto ti farà risparmiare nell’acqusire clienti rispetto alle tradizionale forme di maketing online. La base del content marketing si fonda nella creazione di materiale creativo, originale, di qualità.

Il costo, quindi, dipende non solo dalle ore di lavoro impiegate per la scrittura dei contenuti ma anche il costo di un grafico, di un fotografo, di un editore. Si stima che un anno di content marketing abbia un costo di almeno 30 mila euro all’anno.

4. Si pensa che la conversazione sia finita una volta che è stato generato il lead.

Il content marketing è in grado di attirare una grande fetta di utenti al tuo sito e alle tue pagine social. Ma non finisce qui. Devi essere in grado di intrattenere con i tuoi contenuti il lead che sei riuscito a generare, in modo che questo lead diventi un acquirente. Non intrattenere il tuo utente una volta che è diventato un lead potrebbe far fallire le tue strategie.

5. Si pensa che il content marketing sia una tattica.

Spesso il content marketing fallisce perche si pensa che sia una tattica quando in realtà è una vera e propria operazione strategica. Questa operazione strategica consiste nel saper creare fiducia tra chi compra e un brand. Il rischio di non capire l’importanza di questo concetto è quello che i tuoi contenuti vengono percepiti come un qualcosa tra cui fare “zapping”.

6. Non investi tempo nella realizzazione della strategia

La maggior parte delle aziende non hanno documenti in cui viene illustrata una precisa strategia di content marketing; come se in questo ambito navigassero a vista.

7. Non impieghi tempo a ringraziare gli altri.

Hai mai condiviso qualcosa di veramente interessante o di veramente bello da un punto di vista grafico? Negli anni 80 rubare era sbagliato, anche oggi lo è ma prendere in prestito, condividere e linkare la fonte originale è un’ottima cosa. Prenditi un momento e scrivi o twitta alla persona di cui condividi i contenuti per ringrazirla.

Qual è la soluzione?

Ecco cosa dovresti fare per evitare di avere intoppi nella tua strategia di content marketing.

  • Rendi partecipi anche i levelli dirigenziali circa le tue stategie di content marketign. Non venderlo come una tattica o uno strumento che ti aiuta a fare il tuo lavoro. Vendilo come una completa riorganizzazione delle tue strategie e investimenti di marketing.
  • Crea una cadenza regolare della pubblicazione dei contenuti e utilizza un calendario editoriale
  • Sviluppa una strategia di content marketing che sia empatica al 100% nei confronti del tuo consumatore. 

 

 

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×